Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, l’Italia surclassa il Montenegro e vede Euro 2014

Pubblicato

il

L’Italia di calcio a 5 si conferma una selezione formidabile e, superando il Montenegro per 6-0 nella seconda giornata del Main Round di qualificazione agli Europei 2014, si porta ad un passo dal successo del proprio girone. Sabato, contro l’Ungheria (oggi vittoriosa 5-2), basterà infatti un pareggio per assicurarsi matematicamente il pass per la rassegna continentale.

A Bari il c.t. Menichelli dona fiducia al quintetto che ieri sera ha sconfitto 5-1 la Finlandia, ma la partenza è lenta e i montenegrini sfiorano in due occasioni il vantaggio. L’esperienza degli azzurri, però, si fa sentire e dopo 5’47” il numero 9 Fortino sblocca il risultato con un comodo tap-in da due passi. La rete dell’1-0 scioglie mentalmente la Nazionale che, nel finale della prima frazione di gioco, chiude virtualmente il match con una doppietta dell’altro pivot Patias.

Come contro gli scandinavi, la ripresa si apre con una bordata da fuori di Lima: 4-0. Ormai la partita è in discesa e al 4’27” Merlim scarica violentemente alle spalle di Despotovic dopo uno splendido duetto con Fortino. Gli azzurri dilagano e sfiorano numerose volte la via del sesto gol, prima con una traversa di Leggiero e poi con un errore da pochi passi di De Luca. C’è gloria ancora per Patias, che a trentatré secondi dalla sirena si regala la tripletta personale. L’incontro, dunque, termina così: Italia in pieno controllo e 6-0 finale. Sabato ad Andria contro l’Ungheria, alle ore 19 in diretta su RaiSport 2, basterà perciò un pareggio per volare in Belgio.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: divisionecalcioa5.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version