Tuffi
Esclusiva | Tuffi, Andreas Billi: “Da 1 metro ho vinto la tensione”
Andreas Billi ha brillato ai Campionati Italiani Assoluti di tuffi disputati nel fine settimana a Torino. Il 22enne romano, dopo un brutto inizio con il settimo posto da 3 metri di venerdì, si è riscattato alla grande imponendosi sia nel sincro con Giovanni Tocci che nella gara da 1 metro e ha ottenuto la qualificazione per gli Europei di Rostock in programma a giugno. Ecco cosa ha dichiarato in esclusiva ad Olimpiazzurra al termine di una rassegna tricolore che ricorderà a lungo.
401.85, un punteggio da top5 europea: lavorando con costanza il sogno medaglia a Rostock può diventare un obiettivo concreto?
“401 è poco per vincere una medaglia. Ma ho già due/tre tuffi da inserire, non si sa mai in questo sport…“.
Sabato altra grande prova nel sincro da 3 metri con Giovanni Tocci: sentite la responsabilità di essere considerati la coppia del futuro azzurro?
“Noi ci tuffiamo per noi stessi, non per gli altri. Sappiamo che possiamo fare bene e che abbiamo ampi margini di miglioramento e vogliamo dimostrarlo“.
E nell’individuale da 3 metri invece cosa non ha funzionato?
“Da tre metri è mancata la tranquillità. Paura di sbagliare. Paura di non qualificarmi. Dopo la gara sincro mi sono sbloccato. Oggi ho trovato pace e convinzione“.
Un voto secco ai tuoi Campionati Italiani?
“8!”
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris