Nuoto

Barcellona 2013, nuoto di fondo: Martina Grimaldi punta al podio

Pubblicato

il

Dopo il settimo posto nella gara d’esordio dei 5 km, Martina Grimaldi sarà in scena oggi alle 12 nel porto di Barcellona per la 10 km di nuoto di fondo dei Mondiali 2013. L’azzurra, medaglia d’oro ai Mondiali in acque libere nel 2012, bronzo a Roma 2009 e a Londra 2012 ed argento a Shanghai 2011, punta al podio.

Lecito sognare una medaglia dalla bolognese, che dovrà sfidare più che se stessa (nonostante i 24 anni gode già infatti dell’esperienza di una veterana) le rivali di sempre: la britannica Keri-Anne Payne (in cerca di vendetta dopo il quarto posto olimpico), la tedesca Angela Maurer e l’ungherese Eva Risztov, oro in quel di Hyde Park. Da queste quattro – e nel nuoto di fondo è facile rispettare i pronostici – molto probabilmente uscirà il podio della sfida odierna.

Per Martina sarà fondamentale la gestione della gara, magari imitando l’ottima tattica del greco Spyridon Gianniotis: attaccare nel finale e non aspettare la volata, punto debole dell’italiana. Assieme a lei ci sarà la giovane Rachele Bruni, classe 1990 con già al collo parecchi allori europei: arriverà la seconda medaglia per il Bel Paese nella rassegna in terra catalana?

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: AFP PHOTO/LUIS ACOSTA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version