Fondo

Mondiali 2013 Barcellona: garanzia nuoto di fondo

Pubblicato

il

Il nuoto di fondo, disciplina che ha salvato la spedizione acquatica italiana alle Olimpiadi di Londra grazie al bronzo di Martina Grimaldi nella 10 km, è pronto a regalare gioie al Bel Paese anche ai Mondiali 2013 di Barcellona in programma dal 20 al 27 luglio.

La 24enne bolognese, infatti, ha conquistato ai recenti Campionati Italiani Assoluti uno spettacolare tris di medaglie d’oro e, dunque, sarà al via di tutte e tre le gare femminili con velleità di medaglia soprattutto nella prova a lunghezza intermedia che si disputerà martedì 23 luglio. Possibile, però, che l’azzurra riesca a pungere anche nelle altre due specialità, in cui verosimilmente potrà contare anche sull’aiuto di Alice Franco (25 km) e Rachele Bruni (5 km), rispettivamente classe 1989 e 1990 ma con già all’attivo importanti piazzamenti iridati ed europei.

Situazione più complicata, invece, per quanto riguarda il campo maschile. La concorrenza è elevata ed il 32enne Valerio Cleri, oro nel 2009 a Roma nella 25 km, sarà al via con la speranza di far valere l’esperienza accumulata in una carriera vissuta sempre ad alti livelli. Il palestrinese, inoltre, sarà come una guida per i giovani Mario Sanzullo e Federico Vanelli, recenti campioni tricolore rispettivamente nella 10 e nella 5 km, mentre da Simone Ruffini è atteso il definitivo salto di qualità.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: AFP PHOTO

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version