Nuoto
Nuoto: la 4×100 sl maschile scalda i motori verso Barcellona
Quarta ai Mondiali 2011 e settima alle Olimpiadi 2012, la staffetta maschile 4×100 stile libero potrebbe essere una delle più belle sorprese italiane ai Mondiali di nuoto in programma a Barcellona dal 28 luglio al 4 agosto.
Luca Dotto, Marco Orsi e Filippo Magnini, da anni colonne portanti della selezione azzurra per quanto riguarda la velocità pura, hanno infatti lavorato sodo in questa stagione per centrare un risultato importante in terra catalana. Con loro ci sarà Luca Leonardi, milanese classe 1991, che grazie alle positive prestazioni al Trofeo Settecolli ed ai Giochi del Mediterraneo ha vinto la concorrenza di Michele Santucci.
Francia, Stati Uniti, Australia e Russia: verosimilmente il podio iridato sarà composta da tre di queste nazioni, ma gli azzurri sono pronti al colpaccio. Magari sfruttando l’effetto sorpresa, grazie all’esperienza del due volte campione mondiale della specialità tornato ad alti livelli dopo una stagione negativa. Di certo non sarà facile, ma da sempre il carattere dell’Italia porta ad imprese al di là dei pronostici. E’ già successo in passato, anche in altri sport, e potrebbe ripetersi anche in Spagna. Domenica 28 luglio, nel tardo pomeriggio, sapremo il verdetto.
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: ansa.com