Calcio

Calcio: stasera Danimarca-Italia, tempo di esperimenti?

Pubblicato

il

E’ di nuovo tempo di Nazionale. Archiviato il discorso qualificazione ai Mondiali 2014 per la prima volta nella storia azzurra con due giornate di anticipo, i ragazzi di Cesare Prandelli tornano in campo questa sera in Danimarca per la penultima sfida del girone. 29 i convocati dall’ex tecnico della Fiorentina, che molto probabilmente vorrà valutare tutti per cominciare ad avere le prime idee chiare in ottica Brasile.

A Copenaghen, dunque, spazio ad un velato turn-over. Velato, non eccessivo, perché la sfida odierna è molto importante per il Ranking FIFA e per dimostrare di poter essere competitivi anche in occasioni non di primissimo piano dopo le tante critiche ricevute per gli atteggiamenti tenuti nelle ultime amichevoli. Quando le partite non contano, infatti, l’Italia ha il difetto di scendere in campo molle e perdere. Non un problema clamoroso, certo, ma onorare ugualmente tutte i match sarebbe molto gradito dai tifosi del Bel Paese.

Sarà dunque un buon test per Pablo Daniel Osvaldo, in crescendo di forma al Southampton, ma anche per Riccardo Montolivo che sta vivendo un periodo complicato con la maglia del Milan dopo il rientro dall’infortunio. Ad Emanuele Giaccherini e Alessandro Diamanti, secondo le previsioni, saranno affidate le posizioni più importanti del 4-3-2-1 prandelliano: i trequartisti avranno il compito di proporsi in fase offensiva, inventare e allo stesso tempo creare un centrocampo a cinque in fase di non possesso. In casa danese, invece, la vittoria è indispensabile per continuare ad inseguire il sogno Mondiale: un orecchio sarà collegato anche alle gare di Bulgaria, Repubblica Ceca e Armenia e la spinta dei tifosi potrebbe rivelarsi decisiva.

Dall’Italia rimaneggiata e dagli agguerriti scandinavi, dunque, ci si aspettano risposte e motivazioni a mille. Sarà una calda serata a Copenaghen, che gli azzurri dovranno vivere con il giusto mix fra tranquillità e adrenalina.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version