Calcio
Under 21: Italia, guai a fallire in Belgio
E’ stato detto, ripetuto e sottolineato. Ma una volta in più è sempre meglio di una in meno: l‘Italia Under 21, questa sera in Belgio, non può e non deve fallire. Perdere nuovamente contro Hazard jr e compagni, infatti, significherebbe complicare forse irrimediabilmente il cammino verso Euro 2015 e, soprattutto, Rio 2016. In parole povere, un disastro.
A Luigi Di Biagio ed i suoi ragazzi il compito di non far urlare al fallimento dopo due soli mesi di lavoro. Il rischio però c’è, è grosso ma va corso: sul piano dell’esperienza i giovani fiamminghi sono anni luce avanti agli azzurrini che militano in Serie B. Si è visto nel match d’andata a settembre, con il netto 3-1 in favore degli ospiti maturano nella ripresa con carisma e contropiede dopo l’illusorio vantaggio firmato da Battocchio. Non tutto però è compromesso in partenza: oltre ai soliti luoghi comuni sull’imprevedibilità del gioco del pallone, c’è un velato ottimismo per il lavoro svolto in quest’ultimo periodo dal commissario tecnico e la propria squadra.
Serviranno dunque la massima attenzione difensiva, per non incappare negli errori della gara di Rieti, e il pressing asfissiante dello scorso primo tempo. Lì l’Italia piacque, prima di affondare sotto i colpi belgi: è tempo di dimostrare il proprio valore ed allontanare le critiche e i mugugni. Storicamente, questa è una Nazionale che si esalta nella difficoltà: la trasformazione avverrà già stasera?
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris