Nuoto

Nuoto: Rivolta verso un 2014 da protagonista

Pubblicato

il

Quattro record italiani in tre settimane, seppur in vasca corta e migliorati in totale di poco meno di mezzo secondo, non si realizzano senza sforzi. Matteo Rivolta ha iniziato la nuova stagione con una forza di volontà ed una costanza di risultati da grandissimo campione: i 100 metri farfalla sono ormai il suo territorio di conquista e, dopo il settimo posto al Mondiale di Barcellona, il milanese è pronto a vivere un 2014 da protagonista.

Berlino lo attende al varco dopo un inverno che si preannuncia trionfale: gli Europei in vasca corta in programma a dicembre a Herning in Danimarca saranno il primo vero appuntamento con i migliori di tutto il Vecchio Continente, per poi prepararsi in vista della competizione in lunga di agosto. La medaglia nei 100 farfalla non è utopia, al patto di crescere ulteriormente nella reazione dal blocco di partenza e nell’arrivo. Il 22enne ne è consapevole e la preparazione estiva si è concentrata soprattutto su questi due aspetti. Adesso, dopo le prime uscite trionfali nei vari meeting del Nord Italia, è quasi tempo di fare sul serio.

Agosto è ancora lontanissimo, vero, ma i successi futuri dipendono in gran parte dal sodo lavoro svolto nel presente. In ottica Rio 2016, per rilanciare definitivamente il nuoto azzurro in ripresa con il ritorno di Federica Pellegrini dopo il flop olimpico di Londra, c’è bisogno soprattutto di Matteo Rivolta. Il talento è cristallino e, soprattutto, stupisce il fatto che i miglioramenti siano progressivi e costanti: quanto può ancora crescere l’azzurro? Solo il tempo lo dirà, ma è impossibile negare l’ottimismo che lo circonda tra tifosi e addetti ai lavori.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version