Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup: l’Italia cede 3-2 al Brasile, ma è sul podio

Pubblicato

il

L’Italia lotta, va in svantaggio di due set, rimonta ma perde al tie-break contro il Brasile nell’ultima partita della Grand Champion Cup di volley. Per gli uomini di Mauro Berruto, dunque, sfuma il sogno successo finale: la coppa è dei sudamericani. Tuttavia gli azzurri, grazie al successo della Russia sgli Usa (3-0), festeggiano un positivo terzo posto, l’ennesimo della gestione Berruto.

Nei primi due set la solfa è la medesima: Wallace e compagni si impongono 25-22, l’Italia ci prova con coraggio ma i vicecampioni olimpici sembrano un gradino superiori. La reazione azzurra è però da premiare: nel terzo c’è spazio per Michele Baranowicz e arriva un prezioso 25-23, nel quarto addirittura 25-20: il match è pressoché in completa parità, lo suggeriscono anche le statistiche. Ma solo una dovrà vincere.

E quell’una – purtroppo per noi – è il Brasile. Il tie-break termina infatti 15-11, il Brasile solleva al cielo di Tokyo la Grand Champions Cup e per l’Italia, considerato il netto successo per 3-0 della Russia sugli Usa appena maturato, il torneo termina con un piazzamento sul gradino più basso del podio. Qualche luce e qualche situazione da sistemare, ma c’è tempo verso il futuro. Migliore degli azzurri il solito Zaytsev, 27 attacchi, mentre dall’altra parte sugli scudi Wallace 22 attacchi, 3 muri e 3 ace. Infine, come già suggerito, statistiche della partita praticamente identiche: la vittoria brasiliana è giunta proprio sul filo del rasoio con 108 punti a 105, numero di servizi vincenti in parità, un attacco vincente in più ed un muro in meno. 

 

ITALIA-BRASILE 2-3 (22-25 22-25 25-23 25-20 11-15)

ITALIA:  Beretta 12, Zaytsev 27, Lanza 13, Birarelli 13, Travica, Kovar 3, Rossini (L). Sabbi, Dolfo 6, Baranowicz 4, Vettori.  Ne: Piano. All. Berruto.

BRASILE:  Sidao 2, Bruno, Wallace 28, Lucarelli 13, Lucas 21, Mauricio 1, Mario (L). Lipe 3,  Eder 3, Evandro 6, Raphael 1. Ne: Thiago. All. Bernardinho.

ARBITRI: Shaaban (Egy) e Loderus (Ned).

Durata set: 26, 29, 27, 26, 15.
Italia: bs 19, a 8, mv 9, e 10.
Brasile: bs 16, a 8, mv 9, e 11.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: gettyimages

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version