Seguici su

Calcio

Calcio, pochi giorni e sarà mercato: obiettivo risparmio intelligente

Pubblicato

il

Pochi giorni e sarà di nuovo calciomercato. Si parte ufficialmente il 3 gennaio, per un mese intenso che può cambiare le sorti di una stagione. Ad esempio, l’innesto di Mario Balotelli nel Milan di dodici mesi fa permise ai rossoneri di iniziare una splendida rimonta ai danni della Fiorentina verso il terzo posto in classifica. Adesso la situazione della compagine di Massimiliano Allegri è ben più complicata, ma gli acquisti già certi a parametro di Adil Rami e Keisuke Honda sommati ai possibili ingaggi di Danilo D’Ambrosio del Torino e l’ambito Radja Nainggolan del Cagliari potrebbero evitare di compromettere ulteriormente un’annata finora negativa.

La Juventus, in attesa del big-match contro la Roma del 6 gennaio che potrebbe regalarle virtualmente il terzo scudetto di fila con Antonio Conte in panchina, mira a rinforzare i dettagli. Si punterà come sempre al risparmio, potrebbe arrivare un esterno sinistro al posto di Asamoah. L’unico club in grado di spendere (ma lo farà?) è l’Inter del nuovo presidente Erick Thohir: i nerazzurri, reduci dall’apoteosi del derby, non devono dimenticare la coperta troppo corta dell’ultimo mese e mezzo e lavorano per una punta di qualità da affiancare a Rodrigo Palacio e ad un’esterno di livello internazionale. L’attaccante potrebbe essere Ezequiel Lavezzi in prestito: il Pocho ex Napoli ha nostalgia della Serie A e tornerebbe più che volentieri, mentre per il fluidificante da 3-5-2 c’è poca offerta in giro per l’Europa e non è da escludersi un colpo dal Sudamerica o – perché no – dall’Asia.

La Lazio, come il Milan, sta vivendo un intenso periodo di crisi. Bisogna tornare alla vittoria, e per farlo serve segnare. Sergio Floccari – indiscrezione natalizia – è vicino al trasferimento in Turchia e i biancocelesti potrebbero tentare l’assalto a uno dei due bomber del Milan destinato alla panchina. Alessandro Matri o Giampaolo Pazzini? Molto dipende dai lombardi e da chi sarà seduto su quella panchina a gennaio. La Fiorentina aspetta il rientro di Mario Gomez, vero colpo di mercato del gennaio 2014, mentre la Roma potrebbe lavorare sul reparto terzini con un giovane brasiliano classe 1996. Si chiama Abner ed è stato uno dei gioielli più in bella luce ai recenti Mondiali Under 17.

Se le big non navigano nell’oro, molto difficile aspettarsi qualche colpo importante dalle squadre in lotta per non retrocedere o comunque di metà classifica. Le due assolute sorprese di questi mesi, Hellas Verona e Torino, potrebbero lavorare a degli scambi. Jorginho e D’Ambrosio, come detto, fanno gola a molti e in granata si sogna Riccardo Saponara, trequartista che sta trovando poco spazio al Milan. Antonio Cassano dal Parma potrebbe far ritorno alla Sampdoria per il più classico dei “certi amori non finiscono” di gallianiana memoria, infine il Catania dovrà ricorrere al più presto ai ripari per cercare di salvare il più possibile una stagione che sembra quasi ormai compromessa verso la Serie B.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità