Seguici su

Calcio

Champions League: Milan per chiudere i giochi, Napoli per il miracolo

Pubblicato

il

In attesa della Juventus, stasera tocca a Milan e Napoli andare alla ricerca della qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Le due squadre italiane, che nelle ultime settimane hanno vissuto situazioni ben diverse una dall’altra, si trovano ora in posizioni ribaltate per quanto concerne il discorso qualificazione: ai rossoneri basta un punto in casa con l’Ajax, ai partenopei servirà vincere con tre reti di scarto contro l’Arsenal oppure battere semplicemente e Gunners e sperare che il Borussia Dortmund non vinca a Marsiglia.

Insomma, per gli uomini di Massimiliano Allegri si prospetta una serata chiave per il futuro della stagione (e forse anche del tecnico livornese) che però non dovrebbe nascondere troppe insidie. L’Ajax è costretto a vincere, si scoprirà e lascerà per forza di cose spazi ai rapidi contropiedisti milanisti.Lancieri, inoltre, sono martoriati dalle assenze a centrocampo; nel Milan invece si rivedrà Stephan El Shaarawy al posto dell’infortunato Valter Birsa e, insieme a Kakà ed all’ispirato Mario Balotelli, il Faraone è pronto a ricominciare a San Siro da dove aveva terminato. Ovvero, dal 3-0 al PSV (un’altra olandese) nei preliminari di agosto. Partita da non fallire dunque, ma il DNA europeo del Diavolo giocherà sicuramente un ruolo importante nel corso dei novanta minuti.

Il Napoli di Rafa Benitez, invece, si dovrà affidare ad un vero e proprio miracolo. Diciamolo subito: battere l’Arsenal con tre gol di scarto, al momento, è un’ipotesi su cui neanche il più ottimista tra i partenopei può fare affidamento. Gli azzurri vengono infatti dal 3-3 interno contro l’Udinese e, per la prima volta dopo tanti anni, sono stati fischiati dal ‘San Paolo’. La difesa non pare all’altezza delle posizioni di vertice della Serie A e quest’inesperienza si è palesata anche a Londra e Dortmund. Stasera, con davanti i dominatori della Premier League guidati da Arsène Wenger, già vincere sarà complicato: per sperare nella qualificazione bisognerà strappare i tre punti con una gara perfetta e confidare che il Marsiglia fermi il Borussia Dortmund. Un’eventualità, questa, piuttosto complicata considerata la difficile aria che tira in questi giorni in Provenza, dove domenica è stato esonerato il tecnico Elie Baup. Eliminazione ad un passo?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: AP Photo/Matt Dunham

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità