Snowboard
Snowboard: a Sudelfeld ultimo PGS prima di Sochi
Italia, ci sei? Tra i proclamidi Aaron March, dominatore in Coppa Europa e con all’attivo il podio nel PSL di Bad Gastein, e le condizioni (psico)fisiche da valutare di Roland Fischnaller, la nazionale azzurra di snowboard alpino è pronta a vivere sabato 1 febbraio a Sudelfeld (in Germania) l’ultimo PGS di Coppa del Mondo prima di Sochi (qui i convocati).
L’occasione è ghiotta per mettere paura ai tanti (e agguerriti) rivali: March e Nadya Ochner, per loro stessa ammissione, prediligono lo slalom ma l’appuntamento in terra teutonica sarà un importante termometro in vista delle Olimpiadi. L’altoatesino è in gran forma, la 20enne culla il sogno podio: da Sudelfeld transitano molte delle loro speranze. Roland Fischnaller, invece, sembra essersi ripreso dopo molti mesi di difficoltà con i nuovi materiali: terzo in Coppa Europa a Lizzola, è dato in crescita dai suoi compagni di squadra. Il 33enne di Bressanone ha bisogno di un grande risultato in Coppa del Mondo per trovare la giusta fiducia pre olimpica ed è dunque atteso al varco in Germania.
Terzo ed ultimo PGS stagionale e, quindi, in palio la sfera di cristallo di specialità e anche quella generale. Al maschile si appresta serrata la sfida tra l’austriaco Lukas Mathies e lo sloveno Zan Kosir: chi uscirà meglio dalla gara le conquisterà entrambe, difficile la zampata in extremis per il francese Sylvain Dufour (già primo nel PSL) in ottica Coppa del Mondo. Tra le donne, invece, la giapponese Tomoka Takeuchi è in pole position per il trofeo di specialità, insidiata da Patrizia Kummer (Svizzera) e Ester Ledecka (Repubblica Ceca) che inoltre si giocheranno il titolo generale.
Infine, non solo Coppa del Mondo nel prossimo week-end: venerdì e sabato, infatti, molti azzurri dello snowboardcross saranno impegnati per una due giorni di Coppa Europa a Colere.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Fis/Miha Matavz