Oltre Cinquecerchi

Europei calcio a 5: Italia all’ostacolo Croazia

Pubblicato

il

Di carattere, siamo arrivati ai quarti di finale. L’obiettivo più che minimo ad inizio Europeo, trasformatosi dopo il ko inatteso contro la Slovenia quasi in utopia, è stato raggiunto con un imperioso 7-0 all’Azerbaigian. Certo, dopo il 4-0 la tattica azera con il portiere di movimento fisso ha permesso agli azzurri di arrotondare oltremodo il risultato, ma ciò che deve rendere contento il commissario tecnico Roberto Menichelli e tutti i tifosi è l’atteggiamento di Lima e compagni ad inizio partita. Occhi della tigre e personalità da big: un altro passo falso non si poteva compiere.

E ora ci si diverte. Dentro o fuori, si inizia con la Croazia capace di pareggiare 3-3 contro la formidabile Spagna all’esordio e di ripetere lo stesso punteggio nella seconda sfida contro la Repubblica Ceca. Squadra molto solida in difesa, come dichiarato dal ct ai microfoni della Federazione: “La Croazia è un’ottima squadra, penso ci troveremo di fronte a una partita tipo quella con la Slovenia. Loro tendono a fare un’ottima fase difensiva, molto attenta, e a sfruttare il campo per le ripartenze: dovremo essere bravi a non prestare il fianco in questo senso, proporre un gioco d’attacco ma con precauzioni per non esporci tropo. Anche perché loro hanno individualità molto buone e capacità di buttarsi bene nello spazio“.

Quel che è certo, però, è che gli azzurri godono di maggior qualità ed esperienza. Il 7-0 all’Azerbaigian insegna: quando la partita conta, l’Italia c’è. E’ nel DNA di una nazionale organizzata e in grado di primeggiare in Europa e nel mondo negli ultimi anni. I precedenti con i croati ci sorridono: tredici vittorie e un pareggio, ma c’è da valutare la condizione di Stefano Mammarella che dopo il gol del momentaneo 6-0 dalla propria porta ha subito un problema muscolare. Chiunque scenderà in campo, tuttavia, darà il 100% per la causa tricolore: appuntamento oggi alle 18 (diretta Eurosport), in palio la semifinale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: divisionecalcioa5.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version