Tuffi

Tuffi, Campionati Italiani di categoria: brilla Dell’Uomo, vince Bakti

Pubblicato

il

Super Francesco Dell’Uomo nella giornata conclusiva dei Campionati Italiani di categoria indoor di tuffi a Trieste. Recuperato dall’infortunio patito nella passata stagione, l’azzurro domina la gara senior dalla piattaforma vincendo con 400.45 punti, ottima prestazione considerato il periodo dell’anno e con un’imprecisione nel triplo e mezzo ritornato raggruppato. Alle sue spalle il compagno di sincro Maicol Verzotto a quota 370.35 e Mattia Placidi (339.05), con tutti tuffi da 5 metri in virtù del consueto dolore alla spalla operata oltre un anno fa. Solo quarto, invece, Andrea Chiarabini: il 18enne romano, in evidente (e legittimo) ritardo di condizione, porta un programma semplice con esercizi dalle altezze inferiori e commette molti errori, chiudendo con 289.50 punti.

Nella gara femminile, invece, trionfa Noemi Batki: la 26enne nata a Budapest inizia con il piede giusto, si salva nello “scoglio” verticale con 57.60 ma fallisce il triplo e mezzo ritornato raggruppato proprio come Francesco Dell’Uomo chiudendo con 280.50 punti. L’oro è comunque suo, con un netto margine di vantaggio su Brenda Spaziani (260.55) e Sofia Carciotti (210.45). Nei 3 metri junior vince ancora Laura Bilotta con 391.30 punti, il podio è completato da Malvina Catalano Gonzaga ed Estilla Mosena. Il metro maschile, invece, è ancora territorio di caccia di Adriano Ruslan Cristofori: 383.70 il punteggio, davanti a Lorenzo Marsaglia e Luca Polizzi.

Nei ragazzi, invece, Lucia Bertocchi fa doppietta e dopo il metro conquista anche la piattaforma con 241.25 punti, mentre Francesco Porco cala il tris ed esulta pure dal trampolino più basso a quota 348. Qui i risultati completi.

Prossimo appuntamento dei tuffatori azzurri il Grand Prix di Madrid di settimana prossima: in gara Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi, Maicol Verzotto e Noemi Batki. Tra quindici giorni sarà la volta di Andreas Billi e Giovanni Tocci a Rostock, mentre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè esordiranno nelle World Series a Pechino dal 14 al 16 marzo. Sempre a Trieste, infine, andrà in scena la Coppa Rio dal 7 al 9 marzo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra,com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version