Seguici su

Tuffi

Tuffi, GP Rostock: tre azzurri in Germania. Iscritti e programma gare

Pubblicato

il

Seconda tappa del Grand Prix Fina di tuffi, dopo l’esordio a Madrid tocca a Rostock ospitare i migliori tuffatori di tutto il mondo. L’Italia è presente in terra tedesca con tre elementi: Andreas Billi, Giovanni Tocci ed Elena Bertocchi. Una squadra giovane, dunque, per continuare il progetto verso Rio 2016: Billi e Tocci saranno in gara nei 3 metri individuali e soprattutto nel sincro 3 metri, con l’obiettivo di confermare i progressi recenti in ottica Europei 2014 (Berlino, 18-24 agosto). Nel 2013, proprio a Rostock, i due azzurri furono quinti: il sogno medaglia è difficile, ma non manca la fiducia per una coppia che ha iniziato la stagione al 4 Nazioni di Kazan con 385 punti e punta a migliorarsi sempre di più aumentando anche i coefficienti del programma.

Elena Bertocchi, abbandonata la pista piattaforma a causa di problemi fisici, tornerà invece ad occuparsi a tempo pieno del trampolino. Da 1 metro arrivò quarta per soli 25 centesimi ai Mondiali junior 2012, ma il progetto vero è da 3 metri una volta terminata la gloriosa carriera di Tania Cagnotto, Maria Marconi e Francesca Dallapè. Il percorso è ancora lungo, ma il talento alla 19enne azzurra non manca: bisognerà sfruttare tutte le competizioni internazionali per assimilare la giusta esperienza ad alti livelli.

Appuntamento quindi a Rostock da venerdì a domenica, gare visibili in live streaming sul sito della manifestazione (clicca qui). Molti i big in gara, per un evento giunto alla sua 59esima edizione: folta la rappresentativa di casa, con ben quindici atletici in gran forma ai recenti campionati di categoria tra i quali spiccano Patrick Hausding, Sascha Klein, Stephan Feck e Oliver Homuth. Occhi puntati anche sull’Ucraina, una delle nazioni da sempre regine in campo europeo: Alexandr Gorshkovosov ed Oleg Kolodiy sfideranno i nostri azzurri nel sincro 3 metri, Alexandr Bondar, Yulia Prokopchuk e Ilya Kvasha le altre stelle. Tanti anche i messicani e i russi, sempre temibili in ogni gara, e ovviamente favoriti i cinesi (undici al via tra cui Aisen Chen, vincitore del GP di Madrid con una prova monstre). Presente infine anche il francese Matthieu Rosset, sempre un avversario ostico da 3 metri.

Qui il programma delle gare, qua invece l’elenco completo degli iscritti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Paolo Maria Sacchi/Ag. Visconti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità