Calcio

Europa League: Fiorentina-Juventus vale i quarti, Napoli per la rimonta

Pubblicato

il

La grande serata è arrivata. Dopo l’1-1 di settimana scorsa, è il momento della verità per Fiorentina e Juventus: chi vince avanza ai quarti di finale dell’Europa League, dove potrebbe ritrovarsi anche il Napoli in caso di rimonta sul Porto dopo la sconfitta di misura rimediata all’andata.

Il match del Franchi si prospetta apertissimo: i bianconeri, apparsi stanchi nelle ultime uscite, si ritroveranno nell’unico stadio insieme all’Olimpico di Roma in cui hanno perso in Italia in questa stagione. Il 4-2 di ottobre è stato una manna per Antonio Conte: da lì è infatti iniziata una striscia di vittorie da grandissima squadra che ha di fatto chiuso con largo anticipo il discorso scudetto, ma in Europa è tutta un’altra musica. L’eliminazione ai gironi in Champions League brucia ancora e, con la finale in casa della competizione minore, perdere a Firenze rappresenterebbe un mezzo fallimento per la Vecchia Signora. Che, dunque, dovrà far valere tutto il proprio tasso tecnico e l’esperienza dei suoi campioni per domare lo scatenato Mario Gomez, in rete da due partite di fila e pronto a guidare i viola all’impresa.

Gara da vivere con il fiato sospeso dunque, antipasto della sfida delle 21.05 in cui il Napoli, al San Paolo, è chiamato a rimontare l’1-0 subito in Portogallo sette giorni fa. Le possibilità non sono altissime, ma Gonzalo Higuain scalpita per dimostrare all’intera piazza tutto il suo valore. L’argentino ex Real Madrid è specialista di gol pesanti: in stagione ha colpito Milan, Inter, Roma ed è risultato decisivo anche lunedì sera in casa del Torino all’ultimo minuto. Rafa Benitez, quindi, si aggrappa al Pipita e ad un attacco di assoluto livello per bucare i lusitani, consapevole però di non poter concedere alcuna rete ai rivali. Fondamentale sarà perciò la prestazione della retroguardia partenopea: Pepe Reina è in forma, ma dovranno esserlo anche tutti e quattro i difensori azzurri.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version