Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Baldini in trionfo nell’ennesima super giornata azzurra

Pubblicato

il

E’ sempre grande Italia nei week-end di Coppa del Mondo di scherma. Tra San Pietroburgo, Bolzano e Saint-Maur, infatti, gli azzurri ottengono tre podi ed un quarto posto, confermandosi per l’ennesima volta la nazione più completa e vincente nella scherma contemporanea.

In Russia è (quasi) doppietta nel fioretto maschile individuale: Andrea Baldini vince in finale contro il francese Enzo Lefort per 15-12, Valerio Aspromonte è terzo dopo aver ceduto in semifinale proprio al transalpino che negli ottavi ha eliminato anche Lorenzo Nista. Out nel tabellone dei 32 Giorgio Avola, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, mentre Andrea Cassarà si ferma nel primo turno insieme a Edoardo Luperi.

Seconda piazza per le sciabolatrici a Bolzano: Martina Petraglia, Rossella Gregorio (stoica nonostante un infortunio alla caviglia), Irene Vecchi e Ilaria Bianco superano Hong Kong (45-27), Ungheria (45-32) e Polonia (45-42) prima di cedere con lo stesso punteggio alla Russia nell’atto conclusivo. Confermato, dunque, il podio ottenuto dalle azzurre in Senegal e Belgio, mentre la Polonia è terza.

Infine, quarta piazza ad un passo dalla medaglia per la spada femminile priva di Ilaria Del Carretto a Saint-Maur (Francia). Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Camilla Batini si inchinano per 45-32 all’Estonia in semifinale e per 45-26 alla Russia nella finale per il terzo posto, dopo aver sconfitto Corea del Sud (36-31) e Cina (38-26).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version