Scherma
Scherma, Margherita Granbassi si ritira: “Troppi infortuni”
Una storia che avrebbe potuto vivere uno splendido lieto fine e che si trasforma invece in incubo. Margherita Granbassi, venerdì, è tornata a tirare in Coppa del Mondo dopo oltre tre anni dall’ultimo infortunio al ginocchio. Proprio al PalaTazzoli, dove nel 2006 divenne campionessa del mondo di fioretto femminile. Tutto apparecchiato per una seconda giovinezza, sognando Rio 2016 con la consapevolezza di non essere inferiore alle fuoriclasse della specialità italiana.
Poi, però, il crack. L’ennesimo, al solito maledetto ginocchio, e l’uscita di scena in barella tra gli applausi di tutto il pubblico durante le qualificazioni. Il verdetto è impietoso: altro grave infortunio al ginocchi sinistro, le lacrime amare che suonano come un addio. Addio ufficiale da oggi, con una nota all’Ansa di pochi minuti fa: “Mi ritiro, troppi infortuni, non ne posso più. E’ il momento di dire basta“.
Margherita Granbassi, nata a Trieste nel 1979, lascia dunque la scherma da vincente sfortunata: due bronzi olimpici a Pechino 2008 (individuale e a squadre), tre ori e tre argenti mondiali tra il 2004 ed il 2009 e sei medaglie europee. Una grande, grandissima, frenata dal fisico.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma