Seguici su

Tuffi

Tuffi: i criteri di qualificazione a Rio 2016

Pubblicato

il

Continua l’analisi di Olimpiazzurra attraverso i criteri di qualificazione dei vari sport alle Olimpiadi di Rio 2016. Oggi tocca ai tuffi, i quali saranno rappresentati in Brasile dalle consuete otto gare: 3 e 10 metri individuali maschili e femminili e 3 e 10 metri sincro maschili e femminili.

136 gli atleti totali di scena in quel di Rio: 128 (64 per sesso) qualificandi ed 8 del Brasile, il paese ospitante. Ventiquattro le coppie sincro in gara, sedici tra gli uomini (otto trampolino e otto piattaforma) ed altrettante tra le donne: sarà possibile schierarne ovviamente una per nazione. Di queste otto, una è di certo quella brasiliana padrona di casa, tre usciranno dal Mondiale 2015 di Kazan (24 luglio-9 agosto) e premieranno i medagliati e le altre quattro dovranno qualificarsi attraverso la Coppa del Mondo in programma a Rio de Janeiro nel febbraio 2016.

Situazione leggermente più complessa in campo individuale: due gli atleti qualificabili per nazione, fino dunque ad un numero di quattro unendo maschi e femmine. Saranno sicuri del posto i dodici finalisti del Mondiale 2015, i cinque vincitori continentali (eventi da concludersi prima della Coppa del Mondo di febbraio 2016, dunque per l’Europa varranno gli Europei 2015 di Rostock e non quelli dell’anno olimpico a Londra) e i diciotto semifinalisti dell’ormai celeberrima Coppa del Mondo di Rio. Si potranno aggiungere inoltre altri partecipanti, senza sfiorare però il tetto di 34 per gara.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità