Calcio

Calcio: Italia-Irlanda test chiave per le punte

Pubblicato

il

Si avvicina l’esordio dell’Italia al Mondiale in Brasile. Due settimane e sul nostro cammino ci sarà l’Inghilterra, prima partita e già decisiva per iniziare con il piede giusto l’avventura in Sudamerica. Nei prossimi giorni, però, ci sono da affrontare due amichevoli fondamentali per valutare la condizione degli azzurri dopo l’intenso lavoro di Coverciano e, soprattutto, per fugare gli ultimi dubbi di Cesare Prandelli in vista della definitiva lista dei ventitré convocati.

A tal proposito, stasera alle ore 20.45 si gioca a Londra Irlanda-Italia. Il ct ha già svelato la formazione e dichiarato che rilascerà l’elenco lunedì, al rientro in Italia dopo la gara contro l’ex nazionale di Giovanni Trapattoni, sfidata nel girone di Euro 2012 e sconfitta solo con due gol su palla inattiva di Antonio Cassano e Mario Balotelli. L’Eire, da sempre squadra rocciosa e ben organizzata in difesa, rappresenta perciò un test fondamentale per il parco attaccanti in vista del Mondiale: se per la difesa e il centrocampo i dubbi del ct sono marginali, molto più imprevedibile è infatti la bagarre tra le punte.

Giuseppe Rossi, stando alle indiscrezioni, si gioca infatti un posto con Antonio Cassano. Nessuno dei due sarà in Brasile al top della forma – uno per i recenti infortuni, l’altro per un fisico non più longilineo – e Cesare Prandelli dovrebbe puntare solo su uno dei due fantasisti per cercare di ribaltare il corso dei match. La differenza, in gare secche come quelle dell’imminente manifestazione iridata, si può fare infatti anche in soli venti minuti di gioco e l’Italia lo sa bene: dagli esiti dei test di questi giorni e dalla prestazione contro l’Irlanda (a cui storicamente non è facile segnare) uscirà colui che verosimilmente resterà a casa insieme a Lorenzo Insigne. Al talento del Napoli non basterà l’exploit primaverile per volare in Brasile: saranno premiati Mario Balotelli, Alessio Cerci, Mattia Destro, Ciro Immobile e appunto uno tra Rossi e Cassano, vero fulcro e ago della bilancia delle ambizioni della Nazionale.

Tornando alla gara di stasera, appuntamento su Rai 1 alle 20.45. Vincere significherebbe guardare al Brasile con maggiore fiducia, ma la vera importanza la ricoprirà la prestazione del reparto offensivo. Per alcuni c’è un Mondiale da guadagnare, per tutti una coppa da vincere: il percorso azzurro per Rio passa anche da Londra.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version