Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: week-end tra Brasile e Polonia

Pubblicato

il

Sarà un week-end dilatato su quasi tutto il globo il prossimo della Coppa del Mondo di scherma. Gli azzurri, infatti, saranno impegnati tra Brasile e Polonia in due tappe fondamentali in ottica Europei e Mondiali: la fine della prima parte di stagione si avvicina e alcune armi devono ancora rispondere a molte questioni aperte.

In primis, la spada femminile. La truppa di Sandro Cuomo, contestato e dai risultati non eccelsi in questa stagione, sarà di scena a Rio di Janeiro nell’antipasto delle Olimpiadi 2016. Tra domani e domenica spazio a qualifiche (esentata solo Rossella Fiamingo, ottava nel ranking mondiale), fase finale e gara a squadre: tre i podi conquistati finora, con la possibilità di aumentare il bottino e guardare con maggiore fiducia al prosieguo della stagione. Soprattutto, si cercherà l’acuto del quartetto: le potenzialità non mancano, ma nelle precedenti tappe le azzurre hanno raccolto meno di quanto seminato. Che sia giunto il momento buono per la svolta?

A Varsavia, in Polonia, scenderanno invece i pedana gli sciabolatori di Giovanni Sirovich. Dal rendimento altalenante, con risultati grandiosi (ultima la tripletta di Chicago di due settimane fa) e premature eliminazioni dei big, Diego Occhiuzzi e compagni rappresentano comunque una garanzia di successo per il Bel Paese. Gli avversari non mancano, ma sulla carta l’Italia gode di molte possibilità per arrivare sul podio. Mancherà la gara a squadre – trattandosi di Grand Prix Fie – e dunque gli azzurri non potranno riscattare la sfilza di secondi posti consecutivi. Luigi Samele, Diego Occhiuzzi ed Enrico Berrè eviteranno le qualifiche di sabato: da domenica, invece, sarà gara vera per tutti, inseguendo una (e anche di più) medaglia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: K Dao Photography 2014/Pagina Facebook Us Fencing

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version