Calcio
Serie A: i 5 migliori giovani italiani e la top 11 di Olimpiazzurra
Si è concluso il campionato di Serie A 2013-2014. Come per ogni finale di stagione, è tempo di bilanci. Juventus super con il record europeo di punti, in crescita Roma e Napoli, rimandato l’Inter e bocciato il Milan. Il Parma beffa il Torino e va in Europa League, insieme ad una Fiorentina limitata dagli infortuni ma di grande qualità. Il Sassuolo, con una rosa tutta italiana, compie il miracolo della salvezza: in purgatorio ci finiscono Catania, Bologna e Livorno.
Per Olimpiazzurra, però, è tempo di valutare i giovani italiani. Di seguito la classifica dei cinque under 25 più positivi della stagione.
1) Ciro Immobile (Torino): capocannoniere del campionato e assoluta scommessa vinta da Urbano Cairo. La sua assenza a Firenze è forse fatale, ma una squalifica non macchina una stagione da protagonista. Il Mondiale può essere il definitivo modo per decollare.
2) Simone Scuffet (Udinese): ritrovarsi titolare in Serie A a 17 anni non è facile. In porta, poi, è ancora peggio. Ma il friulano si disimpegna al meglio, con grandi parate spesso fondamentali. Non mancano gli errori, ma il futuro è tutto dalla sua parte. E’ nata una stella.
3) Mattia Destro (Roma): gioca metà campionato e chiude in doppia cifra saltando anche quattro giornate per squalifica. Nell’area piccola ogni pallone è trasformato in gol, l’ex Siena è un bomber d’altri tempi pronto a punire ad ogni minima distrazione delle difese avversarie. Anche lui andrà in Brasile, meritatamente.
4) Domenico Berardi (Sassuolo): verrà ricordato più per il poker al Milan datato 12 gennaio 2014 che per un’intera stagione fenomenale a soli 19 anni (e all’esordio in Serie A). Triplette e doppiette straordinarie per l’attaccante emiliano, destinato ad un grande futuro alla Juventus.
5) Mattia Perin (Genoa): si riscatta alla grande dopo l’infelice parentesi di Pescara e, a suon di parate con la maglia del Genoa, farà il terzo al Mondiale in Brasile. Progresso continuo.
Di seguito, invece, la top 11 stagionale dei calciatori italiani (di tutte le età) per Olimpiazzurra. La formazione è oltremodo offensiva, ma si tratta di una semplice ipotesi.
4-3-3: Scuffet; Romulo, Paletta, Chiellini, Darmian; Bonaventura, Pirlo, Cerci; Berardi, Toni, Immobile. All. Di Francesco.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris