Calcio
Mondiali Brasile 2014: flop Italia, la Costa Rica vince 1-0
Lenti, prevedibili, quasi irriconoscibili rispetto alla prima gara. Una brutta Italia si inchina 1-0 alla Costa Rica senza quasi mai impensierire la difesa avversaria e vede complicarsi la strada per gli ottavi di finale: adesso servirà almeno un pareggio martedì pomeriggio contro l’Uruguay per passare (come secondi), mentre il primo posto sfuma in maniera irreversibile.
Il caldo si fa sentire, l’Italia è meno brillante della partita con l’Inghilterra e la Costa Rica si difende in dieci dietro la palla per poi ripartire velocemente con Campbell. Dopo un paio di occasioni costaricensi su palla inattiva, ci provano Thiago Motta (tiro fuori da fuori area) e Balotelli: prima il pallonetto da ottima posizione dell’attaccante del Milan è fuori, poi una botta di destro dai 20 metri è bloccata in due tempi da Navas. Il match esplode sul finale di primo tempo: Chiellini perde un pallone ingenuo a centrocampo, insegue Campbell e lo ferma in piena area con fisico e braccia. Per l’arbitro non è rigore, ma rimangono i dubbi e le proteste sembrano giustificate. Il karma, tuttavia, bussa subito alla porta azzurra e al 44′ Ruiz approfitta di un errore di posizione di Chiellini per punire Buffon di testa da due passi: all’intervallo l’Italia è (meritatamente) sotto.
Prandelli è costretto a correre ai ripari: dentro Cassano per uno spento Thiago Motta, si passa al 3-5-2 con De Rossi difensore centrale. Al 47′ a chiedere un penalty è Balotelli, atterrato in fase di girata: tutto regolare. C’è spazio anche per Insigne (al posto di Candreva) e per un tridente tutta classe e fantasia, ma le occasioni da gol latitano e Navas non è quasi mai chiamato in causa. L’Italia getta nella mischia pure Cerci per Marchisio e prova il tutto per tutto negli ultimi venti minuti: gli azzurri controllano il possesso palla, ma non incidono negli ultimi sedici metri. Senza altri pericoli per Navas arriva l’impietoso triplice fischio del cileno Osses: 1-0 Costa Rica (qualificata contro ogni previsione), ora sarà vietato fallire con l’Uruguay.
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sull’avventura azzurra in Brasile
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: profilo Twitter FourFourTweet