Calcio

Mondiali Brasile 2014: spettacolo tra Colombia e Costa d’Avorio, 2-1

Pubblicato

il

L’Italia non ha da stare tranquilla. Pur dovendo ancora conquistare la qualificazione agli ottavi di finale (basteranno tre punti tra Costa Rica e Uruguay, domani o martedì), l’eventuale avversario che si sta materializzando per la fase ad eliminazione diretta è di quelli oltremodo pericolosi. O Colombia o Costa d’Avorio (in attesa che Giappone-Grecia di questa sera possa ribaltare le gerarchie del gruppo C), due compagini che a Brasilia mettono in scena un calcio meraviglioso e con ritmi altissimi, a tratti esagerati. Succede tutto nella ripresa e alla fine esultano i sudamericani per 2-1.

Al termine del primo tempo mancano solo i gol, per il resto la partita si lascia vedere con grande piacere. La Colombia si copre e riparte velocemente in contropiede, gli ivoriani – complice l’assenza del proprio fuoriclasse Drogba – mantengono il pallino del gioco e provano a sfondare sulle fasce: ne esce un match equilibrato, rapido e molto divertente. Quando i sudamericani ripartono fanno paura, ma non riescono a finalizzare intorno alla mezz’ora perché Gutierrez spara alto da pochi metri. E’ l’occasione più grande di tutti i primi 45 minuti di gioco, in cui si registrano l’ottima partenza della Colombia e una Costa d’Avorio organizzata e saggiamente guidata da un centrocampista completo come Yaya Tourè che prova ad uscire alla distanza. Il trequartista del Manchester City, tuttavia, non riesce mai a rendersi pericoloso e all’intervallo il parziale è di 0-0.

La ripresa inizia con gli stessi – altissimi – ritmi. Al 60′ entra Drogba e la partita è finalmente pronta ad una svolta: la punta del Galatasaray è però decisivo al contrario al 64′, perché su azione di corner si perde James Rodriguez e può solo assistere all’incornata del vantaggio colombiano. Passano sei minuti e i sudamericani raddoppiano, con un contropiede orchestrato da Gutierrez e finalizzato dall’ex Pescara Quintero: 2-0 e match virtualmente chiuso. Virtualmente, però, perché al 73′ Gervinho si inventa uno slalom da favola partendo dalla sinistra e siglando lo splendido gol che riapre il match e regala la possibilità dell’assalto finale agli ivoriani. Ma la Colombia si difende con ordine e resiste: al triplice fischio il punteggio è di 2-1, gli ottavi si avvicinano.

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version