Calcio
Mondiali Brasile 2014: Van Persie e l’Olanda umiliano la Spagna, 5-1
Massacro. L’Olanda – contro ogni pronostico – demolisce una Spagna ridicola in fase difensiva e vince con uno stratosferico 5-1 lanciando un segnale forte al Mondiale. Sotto la lente di ingrandimento, però, ci va soprattutto la Roja di Vicente Del Bosque: questa batosta andrà dimenticata al più presto, e ora si rischia un ottavo di fuoco contro il Brasile.
Il primo tempo è bellissimo, uno spot per il calcio: agonismo, intensità e grandi colpi. La prima occasione è per l’Olanda, con Sneijder che si invola verso la porta di Casillas dopo un errore di Jordi Alba: il tiro dell’ex interista, però, è debole e centrale. Al 27′ ecco l’episodio che sblocca il match: Diego Costa viene lanciato in profondità, De Vrij gli tocca il piede e la punta dell’Atletico Madrid crolla in area. Rigore netto e Xabi Alonso con grande freddezza trasforma per il vantaggio dei campioni in carica. L’Olanda fa la partita, ma difende troppo alta e regala ampi spazi per i contropiedi della Roja: al 43′ Silva prova a scavalcare con un grazioso pallonetto Cillesen, ma il portiere avversario si esalta. Passa un minuto e arriva, insperato, il pareggio oranjie: Van Persie è solo in mezzo all’area e scavalca Casillas con un colpo di testa in volo d’angelo da fuoriclasse vero.
La ripresa, invece, è a senso unico. Ancora uno spettacolo, ma solo per l’Olanda: al 53′ Robben approfitta di uno svarione di Piqué e Sergio Ramos, controlla al volo e batte Casillas dal centro dell’area. Passano meno di dieci minuti e un super Van Persie sfiora il tris con un destro (non il suo piede) al volo che fa tremare la traversa. Entrano Pedro e Torres, ma a festeggiare è ancora l’Olanda: su punizione, De Vrij è solo sul secondo palo e insacca il 3-1. Silva fa 2-3, ma in fuorigioco, e al 72′ su erroraccio di Casillas arriva la doppietta di Van Persie per il poker. E non è ancora finita, perché Robben è una furia e, approfittando di un Casillas ancora rivedibile, segna il definitivo 5-1. Il capitano iberico si riscatta nel finale evitando addirittura il punteggio tennistico, ma ormai è troppo tardi: l’Olanda sogna, la Spagna torna pesantemente sulla terra.
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Profilo Twitter Marca