Calcio
Europa League, è il giorno del Torino: granata in campo dopo dodici anni
E’ il giorno del ritorno granata in Europa. In Svezia, il Torino di Giampiero Ventura affronta questa sera i padroni di casa del Brommapojkarna nell’andata del secondo turno preliminare di Europa League. Ci sarebbe dovuto essere il Parma, per meriti sportivi, ma il posto è stato occupato da Alessio Cerci e compagni in seguito di un problema burocratico che ha investito i ducali. E così, dopo una lunga estate di ricorsi e chiacchiere, è giunto finalmente il momento di tornare a giocare.
Per il Torino si tratta del primo esodo ufficiale oltre confine dopo più di dieci anni d’assenza. L’ultima partecipazione è infatti datata Intertoto 2002, ko al secondo turno contro il Villarreal ai rigori dopo un doppio 2-0 a parti invertite. Prima ancora, si deve tornare ai gloriosi fasti di inizio anni ’90, con l’eliminazione ai quarti nella Coppa delle Coppe. Adesso la realtà si chiama Svezia, il Brommapojkarna ha voglia di far bene ma sulla carta è inferiore ai piemontesi. Ventura, tuttavia, ha predicato concentrazione in conferenza stampa: “Conosco poco il calcio svedese e Brommapojkarna” – riporta ToroNews.com – “Ma ho studiato bene il Brommapojkarna per preparare la partita, e so che è una squadra che lancia tanti giovani talenti. Potrebbe essere difficile per noi perché hanno entusiasmo e vogliono fare bene, dobbiamo stare attenti”.
Non ci satà Fabio Quagliarella (clicca qui per le probabili formazioni): il neo acquisto dai cugini della Juventus, cresciuto proprio in granata, è ancora lontano da una forma accettabile ed è rimasto ad allenarsi. Assente anche Alessio Cerci: seguito da molte big d’Europa, potrebbe essere ceduto ad agosto inoltrato ed è appena tornato dalle vacanze post Mondiale come Matteo Darmian, anch’egli non convocato. La corsa verso la fase a gironi li attende però a breve e i due nazionali non mancheranno di certo. Come tutto il popolo del Toro, pronto ad invadere Stoccolma e a riempire l’Olimpico il prossimo 7 agosto per il ritorno in casa. L’Europa tanto sognata è ora alle porte.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Wikipedia