Calcio

Mondiali Brasile 2014: Francia-Germania, finale anticipata?

Pubblicato

il

Una finale anticipata. Per molti puristi del pallone, sarà vietato perdersi Francia-Germania di oggi alle 18. Due squadre compatte, divertenti e soprattutto ricche di talento: in palio la semifinale contro la vincente di Brasile-Colombia, ma chi passerà il turno potrà iniziare a guardare con lieve fiducia alla finale di domenica 13 luglio al Maracanà di Rio de Janeiro.

Da una parte Didier Deschamps, dall’altra Joachim Loew. Da un lato i Bleus, capaci di ripartire dopo le delusioni di Euro 2008 e di Sudafrica 2010, dall’altro i forti tedeschi che da sempre fanno della costanza nei risultati la propria forza. E infatti undici podi mondiali non si raggiungono per caso: in un modo o nell’altro, la Germania c’è sempre. Più altalenanti, invece, i nostri cugini d’Oltralpe: la strada intrapresa è però quella giusta, con una nazionale giovane e di qualità: in vista del futuro questa rosa fa paura, già a partire dall’Europeo 2016 che sarà ospitato proprio da Parigi e dintorni.

Il presente, tuttavia, dice che la Francia può competere già per il Mondiale 2014. Tre vittorie ed un pareggio, esattamente come i rivali tedeschi, ma una considerazione minore da parte dei media. Il che vuol dire meno pressioni: riusciranno i Galletti a ribaltare i pronostici che vogliono la Germania sicura semifinalista? Tutto è aperto, con un Benzema in stato di grazia ed un centrocampo quasi senza uguali con il giusto mix di classe, potenza e grinta dato dai vari Pogba, Cabaye e Matuidi. Di fronte, però, c’è la solita Germania: rocciosa dietro (da valutare le condizioni di Mats Hummels, faro di una retroguardia potrebbe mostrare parecchie lacune) e in mezzo al campo e cinica davanti, con il fuoriclasse mondiale Thomas Mueller (nove gol in dieci presenze tra 2010 e 2014) e l’ariete Miroslav Klose pronto a lasciare la propria firma nel momento più importante. Francia-Germania, in campo storia e tradizione: perdersi questa gara è reato.

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version