Nuoto
Nuoto, Federica Pellegrini a Berlino: vincere per confermarsi grande
“Andrò a Berlino per divertirmi e vincere, ma senza la pressione della favorita“. Così ha parlato Federica Pellegrini due settimane fa a Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della Swimming Cup, consolidando le proprie ambizioni di medaglia nei 200 e 400 stile libero dopo l’inatteso ritiro della francese Camille Muffat. La doppietta d’oro – raggiunta ai Mondiali 2009 e 2011, ma mai agli Europei – è ora possibile: raggiungerla confermerebbe il definitivo ritorno della Divina dopo il flop olimpico e il gran rilancio targato Barcellona 2013 con l’argento a sorpresa negli amati 200.
Accantonato l’esperimento dei 200 dorso, in cui la veneta è riuscita a vincere in Italia ma senza lanciare riferimenti cronometrici di altissimi livello, il presente e futuro si chiama sempre stile libero. Lo stile della sua carriera, iniziata con il botto ad Atene 2004 e destinata a chiudersi dopo Rio 2016. E’ proprio questo il nuovo obiettivo di Federica Pellegrini, per concretizzare un triennio iniziato nel migliore dei modi agli Europei in vasca corta a Herning e da confermare proprio a Berlino. Le possibilità ci sono, la forma sarà al top perché con Philippe Lucas è difficile fallire i grandi appuntamenti: l’Italia può sognare.
Dal 2014, dunque, passano le ambizioni per il 2015 ed il 2016. Prima Kazan e poi Rio, Mondiali e Olimpiadi, per entrare definitivamente nella leggenda dello sport italiano. Federica è già nella storia, gli Europei possono regalarle un’altra grande impresa in una carriera da sogno, ma guai fermarsi dopo la Germania. C’è infatti da vendicare il flop di Londra 2012 e le ingiuste e durissime critiche ricevute nelle settimane successive: Berlino sarà il primo passo verso l’Olimpo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Federica Pellegrini Fans Club