Tuffi

Tuffi, Coppa del Mondo: Cagnotto-Dallapè ottave nel sincro 3 metri

Pubblicato

il

Ottavo posto per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nel sincro 3 metri della Coppa del Mondo di Shanghai. Quinte dopo la semifinale, le due azzurre partono al meglio (come sempre) nei due tuffi obbligatori ma compromettono la propria corsa verso una medaglia con due errori nei primi due liberi. Antipasto del Mondiale 2015 e delle Olimpiadi di Rio 2016, la gara mette in luce il talento delle giovani australiane Maddison Keeney (classe 1997) e Anabelle Smtih (’93), terze con 310.14 punti alle spalle delle certezze Cina (Wu Minxia e Shi Tingmao, 340.50) e Canada (Pamela Ware e Jennifer Abel, 318.33).

Gli ordinari avanti e rovesciati sorridono alle azzurre, giunte in Cina per preparare al meglio l’appuntamento con gli Europei di Berlino. 52.40 e 51.40 e secondo posto dopo gli obbligatori dietro solo alle padrone di casa, le uniche insieme alle italiane a superare quota 100 punti. La prima frenata, decisiva per l’economia della gara, si ha con il doppio e mezzo indietro: Francesca Dallapè entra parecchio scarsa e raccoglie dei 4.5 dai giudici, il 58.50 complessivo trascina le azzurre al settimo posto. Con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento è Tania Cagnotto a sbavare l’esecuzione: gambe perse ed ingresso in acqua con una parabola lontana dalla perfezione, 63.90. Il doppio e mezzo ritornato conclusivo, premiato con 67.50 punti, non basta per rimontare contro rivali di primissimo livello: alla fine è ottavo posto a quota 293.70 dietro anche a Messico, Gran Bretagna, Ucraina e Malesia.

Bis cinese nei 10 metri sincro maschili: vincono infatti Lin Yue e Cao Yuan (494.46), davanti ai tedeschi Sascha Klein e Patrick Hausding (444.78) ed agli statunitensi David Boudia e Steele Johnson (414.12). 13esimi gli azzurri Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version