Tuffi

Tuffi, Europei giovanili: Granelli sesta da 3 metri, è ai Mondiali

Pubblicato

il

Importante sesta piazza per Laura Anna Granelli da 3 metri categoria B agli Europei giovanili di tuffi iniziati oggi a Bergamo. L’idola di casa, sospinta da un grande tifo, paga una sbavatura nell’ordinato rovesciato ed entra in finale con il settimo punteggio. La bergamasca riesce però a guadagnare una posizione, chiudendo a quota 330.85 (mai avvicinato in stagione) con un super doppio e mezzo avanti che la premia anche con un 8.5: il risultato le vale la qualificazione per i Mondiali, in programma a settembre in Russia. A vincere è la russa Tatiana Stepanova (382.45), argento per la tedesca Christina Wassen (363.75) e bronzo per la britannica Millie Haffety (362.40). Eliminata nella mattinata la classe 2000 Camilla Tramentozzi: 249.80 il suo punteggio.

Nono e decimo posto per i due azzurrini impegnati nella finale maschile del metro B. Andrea Cosoli, dopo una mattinata caratterizzata da buoni obbligatori e liberi sottotono, migliora la propria prestazione e chiude a quota 353.75 punti con due errori nell’uno e mezzo indietro e nel doppio e mezzo rovesciato. 342.05, invece, per Francesco Porco: gara positiva con una sola sbavatura nel doppio e mezzo avanti. L’oro va al russo Nikita Nikolaev (408 punti), davanti allo svizzero Jonathan Suckow (403.90) ed al connazionale Maksim Lebedev (390.55).

Nel team event conclusivo, infine, l’Italia parte bene con il sincro dal metro Laura Bilotta-Giacomo Ciammarughi, ma Andrea Cosoli fallisce il doppio e mezzo ritornato e la squadra azzurra scivola in nona piazza, dalla quale non riesce più a rialzarsi (218.05 il totale). Errori anche per Adriano Cristofori nel triplo e mezzo avanti da 3 metri e nel triplo e mezzo ritornato da 10. Vince la Germania su Svizzera e Norvegia.

Domani si svolgeranno le gare categoria A del metro maschile e della piattaforma femminile. Giulia Belsasso, in forse per un problema fisico, ha recuperato e sarà regolarmente ai nastri di partenza: lo ha comunicato il responsabile tecnico Oscar Bertone. La triestina fu quarta a Poznan 2013 e può competere per le posizioni di vertice.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Faceook “Un tuffo a Bergamo”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version