Fondo

Nuoto di fondo, Europei 2014: Fogg beffa la Germania, Ercoli quarto

Pubblicato

il

Una rimonta illusoria nella seconda parte di gara, ma Simone Ercoli non riesce a salire sul podio nella 5 chilometri a cronometro degli Europei di Berlino. A vincere è il britannico Daniel Fogg (53’41”4), che all’ultimo beffa i due tedeschi Rob Muffels (54’01”8) e Thomas Lurz (54’02”6). Il 35enne toscano, invece, è solo quarto con il crono di 54’12”3.

Come quella femminile della mattinata, anche la prima finale degli uomini è emozionante e ricca di sorprese. A metà gara brillano i padroni di casa: si va verso una tripletta tedesca, con il britannico Fogg possibile guastafeste. Gli azzurri sono sesto (Ercoli), ottavo (Bolzonello) e nono (Ferretti). All’arrivo, però, cambia tutto: il capitano apre il turbo e anticipa uno dei tre teutonici, Soren Meissner. La medaglia inizia a poter diventare realtà, ma uno dopo l’altro Muffels, Lurz e Fogg toccano con un tempo inferiore a quello dell’italiano e i sogni si infrangono ad un passo dal podio. E’ amaro il commento di Ercoli ai microfoni di RaiSport: “Ho finito in crescendo la gara, dando tutto negli ultimi 2.5 chilometri. Penso di aver scelto la rotta giusta. C’è amarezza, ma a 35 anni un quarto posto è un grande risultato. Peccato”.

Sesto l’esordiente Nicola Bolzonello, soddisfatto e divertito per la propria gara: “Da esordiente sono soddisfatto di come è andata la gara, dietro avevo Fogg che è andato alla grande. Non sono uno specialista della gara, pecco un po’ nella velocità, ma va bene così. Il prossimo anno sarà più importante e dovrò fare meglio”. Nono, infine, Luca Ferretti: “Sono uscito dall’acqua soddisfatto per aver dato tutto. L’acqua era parecchio mossa nel rettilineo di ritorno, lì ho sofferto molto“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Simone Ercoli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version