Fondo

Nuoto di fondo, Europei 2014: l’Italia non è solo Grimaldi

Pubblicato

il

L’Italia del nuoto di fondo non è solo Martina Grimaldi. Dietro – e spesso al fianco – della campionessa mondiale 2013 c’è infatti una squadra ricca di talento e voglia di fare bene, con un giusto mix tra gioventù ed esperienza. A Berlino si possono raggiungere numerosi podi, per dare continuità alla statistica del medagliere storico che vede il Bel Paese primo nella disciplina con quattro medaglie di vantaggio sulla Germania.

Di certo, tuttavia, la bolognese è la stella della spedizione. Oro iridato nella 25 chilometri, bronzo nella 10 alle Olimpiadi di Londra 2012 e campionessa in carica nella stessa specialità in virtù del successo a Piombino nell’autunno di due anni fa. In stagione l’azzurra è salita sul podio in Coppa del Mondo ed è una delle atlete favorite per conquistare la vittoria: prenderà parte alla 10 ed alle 25 chilometri con importanti velleità di medaglia.

Al suo fianco è attesa Aurora Ponselè, rivelazione stagionale capace di brillare in vasca (oro agli Assoluti estivi nei 400 e negli 800 stile libero) ma anche in acque libere. Agli Assoluti di fondo, infatti, ha conquistato i successi nella 5 e nella 10 chilometri e prenderà parte proprio alla seconda prova, per tentare la doppietta insieme alla favorita Grimaldi. Può crescere – e tanto – in vista del futuro. Occhi puntati anche su Rachele Bruni, campionessa in carica della 5 km, e Alice Franco, oro a Piombino nella 25. La spedizione femminile è composta anche da Giorgia Consiglio (5 km), Ilaria Raimondi (25 km) e Isabella Sinisi (5 km), per andare a caccia delle migliori posizioni e per difendere il titolo del team event.

Meno certezze al maschile, ma attenzione alle sorprese. Simone Ruffini è salito sul podio nella 10 chilometri di Coppa del Mondo in Messico e prenderà il via proprio in questa gara per lottare testa a testa con i migliori del Vecchio Continente. Mario Sanzullo (25 km) e Federico Vanelli (10 km) sono il volto giovane e più promettente, mentre il veterano Valerio Cleri proverà una delle ultime stoccate della carriera nella competizione più lunga. Presenti anche Luca Ferretti (bronzo nella 5 km a Piombino), Nicola Bolzonello (terzo nella 10 nel 2012), Matteo Furlan (10 km) e Edoardo Stochino (25 km).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version