Tuffi
Tuffi, Europei 2014: Hausding domina il metro! Tocci bravo, è sesto
Berlino ribolle d’entusiasmo per il proprio beniamino. E’ Patrick Hausding, tedesco classe 1989 che nel metro degli Europei di casa conquista la ventesima medaglia continentale della propria mostruosa, eclettica e avvincente carriera. Hausding domina la finale con facilità, salendo sul gradino più alto del podio a quota 428.75. Spettacolare il doppio e mezzo avanti con un avvitamento (78.40), positivi tutti gli altri: primo oro tedesco nei tuffi a Berlino 2014.
Dietro al vincitore ci sono Russia e Francia: Evgenii Kuznetsov, primo dopo l’eliminatoria della mattinata, è argento in 422.40, mentre Matthieu Rosset (420.10) rimonta nell’ultima rotazione sull’altro russo Evgenii Novoselov (quarto, 409.35) autore di una sbavatura nel triplo e mezzo avanti carpiato nonostante il miglior tuffo della giornata: 81.60 punti nel doppio e mezzo ritornato carpiato, coefficiente di difficoltà 3.4. Solo settimo il favorito britannico Jack Laugher (386.50): assoluto protagonista ai Giochi del Commonwealth, il 19enne inglese soffre il calo della forma a Berlino e non riesce ad esprimere al meglio il proprio potenziale.
Giovanni Tocci, unico italiano in gara dopo il forfait per stiramento di Tommaso Rinaldi (a rischio anche i 3 metri individuali), non riesce a confermare la terza piazza della mattinata e si classifica sesto con 391.40 punti. Il cosentino perde terreno dai big fin dal principio, con i coefficienti 2.6 che non lo aiutano a tenere il basso dei migliori. Una sbavatura di troppo nell’avvitamento avanti gli porta 58.50 punti, poi l’ingresso nel doppio e mezzo rovesciato è un filo scarso (61.50). Positivi il doppio e mezzo indietro (63 punti, era il tuffo più temuto e molto spesso fallito in stagione) e il doppio e mezzo ritornato conclusivo (74.40). Alzando i coefficienti si può migliorare – e molto – in futuro. Per oggi, comunque, a dominare è sempre Patrick Hausding.
Nel sincro femminile dalla piattaforma solo tre le coppie in gara. Podio già scritto, quindi, per una gara dalle poche emozioni. Vincono le russe Ekaterina Petukhova e Yulia Timoshinina (314.70), davanti alle tedesche Maria Kurjo e My Phan (290.01) e alle ungheresi Villo Kormos e Zsofia Reisinger (279.48).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: profilo Twitter Esercito