Tuffi

Tuffi, Europei 2014: Hausding domina il metro! Tocci bravo, è sesto

Pubblicato

il

Berlino ribolle d’entusiasmo per il proprio beniamino. E’ Patrick Hausding, tedesco classe 1989 che nel metro degli Europei di casa conquista la ventesima medaglia continentale della propria mostruosa, eclettica e avvincente carriera. Hausding domina la finale con facilità, salendo sul gradino più alto del podio a quota 428.75. Spettacolare il doppio e mezzo avanti con un avvitamento (78.40), positivi tutti gli altri: primo oro tedesco nei tuffi a Berlino 2014.

Dietro al vincitore ci sono Russia e Francia: Evgenii Kuznetsov, primo dopo l’eliminatoria della mattinata, è argento in 422.40, mentre Matthieu Rosset (420.10) rimonta nell’ultima rotazione sull’altro russo Evgenii Novoselov (quarto, 409.35) autore di una sbavatura nel triplo e mezzo avanti carpiato nonostante il miglior tuffo della giornata: 81.60 punti nel doppio e mezzo ritornato carpiato, coefficiente di difficoltà 3.4. Solo settimo il favorito britannico Jack Laugher (386.50): assoluto protagonista ai Giochi del Commonwealth, il 19enne inglese soffre il calo della forma a Berlino e non riesce ad esprimere al meglio il proprio potenziale.

Giovanni Tocci, unico italiano in gara dopo il forfait per stiramento di Tommaso Rinaldi (a rischio anche i 3 metri individuali), non riesce a confermare la terza piazza della mattinata e si classifica sesto con 391.40 punti. Il cosentino perde terreno dai big fin dal principio, con i coefficienti 2.6 che non lo aiutano a tenere il basso dei migliori. Una sbavatura di troppo nell’avvitamento avanti gli porta 58.50 punti, poi l’ingresso nel doppio e mezzo rovesciato è un filo scarso (61.50). Positivi il doppio e mezzo indietro (63 punti, era il tuffo più temuto e molto spesso fallito in stagione) e il doppio e mezzo ritornato conclusivo (74.40). Alzando i coefficienti si può migliorare – e molto – in futuro. Per oggi, comunque, a dominare è sempre Patrick Hausding.

Nel sincro femminile dalla piattaforma solo tre le coppie in gara. Podio già scritto, quindi, per una gara dalle poche emozioni. Vincono le russe Ekaterina Petukhova e Yulia Timoshinina (314.70), davanti alle tedesche Maria Kurjo e My Phan (290.01) e alle ungheresi Villo Kormos e Zsofia Reisinger (279.48).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Esercito

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version