Nuoto

VIDEO Nuoto, Europei 2014 – Paltrinieri: “Che coppia con Detti!”. Castiglioni: “Un sogno”

Pubblicato

il

BERLINO – Gregorio e Gabriele, i ragazzi terribili che illuminano Berlino. Ma per cavalleria l’apertura è tutta per Arianna Castiglioni, la più giovane dei tre medagliati di oggi agli Europei di nuoto. 17 anni, si allena a Busto Arsizio e gareggia nella rana solo da poche stagioni. “Ho visto che i tempi erano buoni e ho scelto quella strada” commenta, quasi fosse arrivato un segnale del destino. E il bronzo è stupendo: “Le altre non riuscivo a vederle fino alla fine. Ieri pomeriggio ho sognato una medaglia, perché ho nuotato molto bene. In finale però di solito tutto cambia, perché le altre avrebbero potuto nascondersi. E’ un sogno che si realizza. Poca esperienza? Ero più preoccupata di fallire ieri mattina, invece di pensare all’età. Sono rimasta tranquilla: non avevo niente da perdere“.

E ora tocca a Paltridetti, come qualcuno li ha soprannominati. Oro uno, bronzo l’altro, e da domani le posizioni potrebbero invertirsi negli 800 stile libero. Così Gregorio, fresco di record europeo e atteso in autunno da un periodo di allenamento in Australia per crescere ancora e provare a battere il cinese Sun: “L’esperienza in Australia mi aiuterà molto” – esordisce, prima di commentare la prestazione di oggi – “Ho nuotato una mia gara tipo: mi piace partire forte, è nel mio dna. Mi trovo bene così e provo a resistere finché riesco. Oggi stavo molto bene, ho accusato qualcosa verso la fine ma ho cercato di tener duro. Il tempo non lo sapevo. L’obiettivo era di scendere sotto i 14’40”, quindi l’ho raggiunto. Domani ci sono anche gli 800: non ho rallentato perché volevo completare una gara così, sono contento per il record e che ci sia anche Gabriele sul podio con me, ce lo meritiamo perché ci alleniamo bene“.

Parola a Detti, coetaneo e amico di una vita. Lui, promessa a livello giovanile, finalmente raggiunge la prima medaglia internazionale in vasca lunga sfatando il tabù post legno nei 400 stile del primo giorno al Velodromo. “Mi sono riscattato: ho avuto una piccola crisi poco dopo metà gara, ma non volevo arrivare nuovamente quarto e allora ho stretto i denti. E’ una medaglia importante, che mi dà fiducia in ottica futura. E da domani pensiamo agli 800: lì voglio vincere, magari sempre con Gregorio al mio fianco. Lui è un fenomeno e sarebbe bello batterlo“.

 

I VIDEO DI OLIMPIAZZURRA A BERLINO (di Enrico Spada)

Gregorio Paltrinieri

http://youtu.be/iRxfhamUGWI

Gabriele Detti

http://youtu.be/4GocOzEpd8E

Arianna Castiglioni

http://youtu.be/6Zmaz7PK-bM?list=UUoJg-PS_HvZj5_14vmeJUBg

Tania Cagnotto

http://youtu.be/sw-vO_H6g58

http://youtu.be/ZNYQOXqiAXo

http://youtu.be/f9DA1xFzX0E

Giorgio Cagnotto

http://youtu.be/9GbKYhS1p-w

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Gregorio Paltrinieri

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version