Tennis
Tennistavolo, Europei 2014: Germania-Romania per il titolo? Novità in casa Italia
Dopo aver analizzato il torneo maschile, è tempo di passare alle donne. Il 24 settembre inizieranno a Lisbona gli Europei 2014 di tennistavolo a squadre: sarà caccia alla Germania, campione in carica di entrambi i tabelloni. L’Italia, guidata da Maurizio Gatti, sta vivendo una fase di ricambio generazionale e dovrà iniziare a fornire delle risposte dopo numerose stagioni di appannamento. I fasti di inizio millennio sono ormai lontanissimi, il gap con il Vecchio Continente va colmato al più presto.
FAVORITE – La Germania oro in Austria dodici mesi fa guida il lotto delle teste di serie: è stata inserita nel girone A del Championship Division ed affronterà Austria, Francia e Turchia. A seguire c’è la Romania (girone B), reduce da tre argenti consecutivi: Dodean e compagne sfideranno Polonia, Spagna e Portogallo.
OUTSIDER – Russia e Repubblica Ceca, sul podio nella passata edizione, completano le teste di serie (rispettivamente gruppo C e D). Potrebbero dire la loro, però, anche Ungheria (C) e Bielorussia (D), mentre l’Olanda proverà a ritornare a medaglia dopo i quattro ori consecutivi tra 2008 e 2011.
ITALIA – Tante le novità in casa azzurra. Dopo l’ottima prima parte di 2000, con un successo (2003) e due bronzi (2005 e 2007), molto è cambiato nel panorama nazionale e soprattutto internazionale. Non c’è più Stefanova, che nelle ultime uscite non è stata in grado di fare la differenza come in passato, mentre Monfardini è uscita per ovvi motivi di età dal giro della nazionale. La stella, dunque, è Chiara Colantoni, spalleggiata da Debora Vivarelli e dalla giovanissima Giorgia Piccolin, che a fine agosto ha partecipato alle Olimpiadi giovanili di Nanjing. Il quartetto è completato dal ritorno di Denisa Zancaner (TT Varese). Le italiane, inserite nel gruppo H del Challenge Division, troveranno sulla propria strada Slovacchia, Bulgaria e Norvegia: difficile una promozione nella massima serie, ma sarà fondamentale gettare le basi per un futuro in rilancio.
PROMOZIONI/RETROCESSIONI – Turchia, Portogallo e Ucraina sono le maggiori accreditate per i due posti di retrocessione dal Championship al Challenge Division, mentre proveranno a salire Inghilterra, Croazia, Serbia e Slovacchia. Per quanto riguarda la Standard si giocheranno la promozione le uniche cinque squadre iscritte: Israele, Belgio, Montenegro, Kosovo e Malta, con le ultime due leggermente distaccate. Per Azerbaigian, Finlandia, Scozia e Norvegia, infine, l’obiettivo sarà quello di non finire nell’inferno della terza serie.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris