Tennis

Tennistavolo, Europei 2014: Stoyanov tiene in vita l’Italia, 3-2 alla Polonia

Pubblicato

il

L’Italia maschile è ancora viva e si aggrappa al suo atleta più in condizione. A Lisbona, sede degli Europei di tennistavolo a squadre, gli azzurri battono la Polonia 3-2 nella seconda sfida del proprio gruppo e rimangono in piena corsa per la qualificazione ai quarti di finale. Sarà necessario, però, sconfiggere la Svezia (ieri 3-0 alla Polonia, oggi superata 3-1 dalla Bielorussia) questa sera alle 20 per entrare tra le prime otto del Vecchio Continente.

E’ Niagol Stoyanov il grande protagonista del pomeriggio. L’azzurro, seconda punta della Nazionale dietro a Mihai Bobocica, conferma il proprio periodo magico dopo il podio all’Open del Belgio e conquista ben due punti, battendo in apertura Zeng Yi Wang per 3-0 e regalando il successo al Bel Paese con il conclusivo 3-1 a Daniel Gorak. In mezzo, una sconfitta a testa per Marco Rech Daldosso e Bobocica, con il fuoriclasse nostrano decisivo nel momentaneo pareggio contro Robert Floras. Sotto 2-1, infatti, l’alfiere dell’Apuania Carrara annulla quattro match point al rivale (che avrebbero eliminato l’Italia) e si impone 3-2 in rimonta.

Addio ai sogni promozioni per la squadra femminile, che nel terzo ed ultimo match del girone del Challenge Division (Serie B) viene superata 3-2 dalla Bulgaria e da domani dovrà lottare per evitare una retrocessione che sembra comunque molto lontana. La situazione si mette subito male per le azzurre, con Chiara Colantoni che, avanti due set, subisce la rimonta di Sibel Remzi e cede il primo punto. Denisa Zancaner fa valere tutta la propria esperienza nella seconda sfida, annullando ben sei match point ad Anelia Karova e vincendo 3-2. Le sorti dell’incontro sembrano mutare definitivamente con il 2-1 di Debora Vivarelli ai danni di Elitsza Zamfirova (3-1), ma il doppio 3-0 subito nei restanti due match da Colantoni e Zancaner premia la Bulgaria che avanza ai quarti di finale insieme alla Slovacchia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version