Calcio

Under 21: l’Italia dilaga con Cipro e vola ai play-off

Pubblicato

il

E’ un diesel l’Italia under 21, che va in svantaggio a Castel Di Sangro contro Cipro e convive per oltre dieci minuti con gli spettri di una clamorosa eliminazione dopo l’impresa sulla Serbia di venerdì scorso. Tra fine primo tempo e una ripresa totalmente in controllo, però, la squadra di Luigi Di Biagio si riprende e dilaga (7-1): è nostro il primo posto nel girone 9, ad ottobre i play-off (con sorteggio previsto per venerdì 12 settembre).

L’avvio degli azzurrini è convincente, aggressivo e lascia ben sperare. La prima vera occasione capita al 19′, con Battocchio lanciato verso la porta da un ispirato Bernardeschi: sinistro debole e deviato in corner. Le palle alte, però, continuano a farci male: Sotiriou segna per Cipro al 30′, stadio muto e vantaggio ospite. Nel giro di due minuti va in rete anche la Serbia in Irlanda del Nord, per giunta due volte, e siamo con un piede fuori dagli spareggi.

Il riscatto, tuttavia, è immediato e porta il volto di uno scatenato Sturaro in mezzo al campo. Dopo aver rubato per tre volte il pallone dai piedi del diretto avversario, al 42′ il centrocampista del Genoa pennella per Bernardeschi che supera il portiere con un pallonetto di testa. 1-1, l’inerzia cambia. E i minuti di recupero ci sorridono come con la Serbia: al 47′ Zappacosta sfonda sulla destra superando in velocità due rivali, crossa al centro e costringe Panayiotou ad un goffo autogol. 2-1 all’intervallo, la situazione torna positiva per gli azzurrini.

Nel secondo tempo l’Italia controlla e si diverte in contropiede: dopo una buona opportunità per Battocchio, all’11’ Sturaro trova il meritatissimo tris con un bel sinistro dalla distanza e cinque minuti dopo è Belotti a gonfiare la rete per il 4-1. Tra sostituzioni e palleggio, il cronometro scorre e assiste al quinto gol di Dezi, al sesto di Longo, al settimo di Rugani, alla traversa di Crisetig su punizione e pure ad un problema muscolare per l’ottimo Bernardeschi. Nessuno o quasi ci avrebbe creduto dopo l’esordio con il Belgio (ko 1-3), ma l’under 21 dimostra per l’ennesima volta grande cuore e talento offensivo e vince il gruppo 9. Ora un mese per sistemare la difesa, poi si continuerà ad inseguire l’Europeo 2015.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version