Calcio

Calcio, Champions League: Roma a Mosca per avvicinarsi agli ottavi

Pubblicato

il

Alzi la mano chi, dopo il sorteggio di fine agosto, avrebbe mai immaginato una Roma molto vicina alla qualificazione agli ottavi di Champions League dopo sole quattro/cinque giornate. Certo, di mezzo si è messo il Manchester City con i suoi tanti regali, ma vincendo questo pomeriggio a Mosca i giallorossi strapperebbero una buona fetta di pass per la fase a eliminazione diretta, perché il compito degli inglesi contro la corazzata Bayern Monaco non sarà affatto agevole. E con i tre punti uniti al successo bavarese Rudi Garcia potrà festeggiare.

Il Cska, tuttavia, è un rivale tutt’altro che semplice da affrontare. Enigmatici, i russi, capaci di vincere all’Ethiad Stadium ma anche di subire quattro reti in meno di venti minuti all’Olimpico, con una prestazione imbarazzante di tutta la fase difensiva. Qual è, dunque, la vera natura di Doumbia e compagni? Di sicuro il freddo moscovita sarà un’arma in più per i padroni di casa, che però hanno dimostrato grandi qualità e cinismo in quel di Manchester. E ora, dopo essere passati da vittima sacrificale a seconda forza del girone, sognare è lecito nell’ambiente rossoblu.

Per questo la Roma dovrà affrontare la trasferta russa ancora meglio di quella britannica, chiusa 1-1 con una prestazione solida nonostante il rigore trasformato da Aguero dopo pochi minuti. I giallorossi, ancora secondi in Serie A, sono tornati a vincere subito dopo la sosta, con una prova di carattere e orgoglio sul campo dell’Atalanta. Sembra essere una costante, quella della grinta, per Garcia nella sua seconda stagione capitolina. Tanti i gol dalla panchina, pochi quelli dei big (Totti e Destro su tutti, ma anche il grande colpo dell’estate Iturbe) a discapito di attori non protagonisti come Florenzi, Nainggolan e Ljajic.

Spesso gli scudetti si vincono soprattutto così, però. Con la forza dell’intero gruppo, che rema dalla stessa parte anche dopo pesanti sconfitte come l’1-7 casalingo con il Bayern Monaco. Stasera il tricolore c’entrerà poco, ma è dal futuro europeo che transita la stagione della Roma. Qualificarsi vorrebbe dire portare linfa fresca nel morale di tutta la rosa, colpita da infortuni e shock come quello dell’operazione di Castan. Vincere a Mosca significherebbe rispondere presente sul piano delle aspettative verso una squadra forte e dal bel gioco.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale As Roma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version