Calcio
Calcio: Italia under 21 promossa nonostante il ko
L’intensità richiesta da Luigi Di Biagio c’è stata. L’attenzione in difesa anche, fino all’unico errore di Antei che ha permesso alla Danimarca di passare in vantaggio in un momento della partita che ha reso impossibile all’Italia cercare il meritato pareggio. Peccato, ma l’amichevole di Matera va in archivio comunque con un voto positivo per gli azzurrini, che hanno dominato per ottanta minuti sbattendo contro gli interventi miracolosi di Jensen.
Un ispirato Berardi ha guidato le offensive dell’under 21 fin dal primo minuto di gioco. Una conclusione a giro intorno al decimo, una botta di sinistro al 40′ e un destro velenoso a metà ripresa. Sulla strada dell’ala del Sassuolo, o la sfortuna o le parate dell’estremo difensore danese. Provvidenziale soprattutto su Trotta, abile a calciare di punta nello stretto dal limite dell’area piccola. La palla, ieri, proprio non è voluta entrare. Pazienza, i gol li terremo per Euro 2015.
Il gioco, però, è sembrato convincente. Meglio nella ripresa, con il 4-2-3-1 in cui comunque manca l’estro di Bernardeschi. Il 4-4-2 (o 4-2-4, in fase offensiva) della prima frazione ha premiato Dezi, propositivo sulla sinistra, bocciando però nuovamente Longo, troppo vicino ad un giocatore – Belotti – di cui vanta le stesse caratteristiche. E quindi i due centravanti puri schierati contemporaneamente dal ct hanno finito per pestarsi i piedi. Il risultato, bugiardo, non ha premiato l’Italia. Ma il campo sì, e Di Biagio si può ritenere soddisfatto verso la Repubblica Ceca. Recuperando i vari Rugani, Sturaro e Bernardeschi, a Euro 2015 si vedrà l’Italia rapida e di qualità ammirata tra girone e play-off. In questi mesi bisognerà lavorare nuovamente sulla difesa, per evitare cali di concentrazione come quello che è costato il ko nella splendida cornice di Matera.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Wikipedia