Calcio
Calcio – Top&Flop Serie A: Morata ispirato, milanesi a picco
La Juventus torna in vetta alla classifica, si rilancia il Napoli, crollano Roma e le milanesi, vola Genova. Tantissimi spunti dopo la decima giornata della Serie A di calcio: di seguito i migliori e i peggiori dell’ultimo turno, che si concluderà questa sera con i posticipi tra Cesena-Verona e Lazio-Cagliari.
TOP
Morata gol: l’attaccante spagnolo della Juventus si conferma bomber per i momenti che contano. Media realizzativa ottima (come anche al Real Madrid) e tanta voglia di far male pure martedì all’Olympiacos. Intanto, i bianconeri tornano a comandare la classifica riprendendosi al meglio dopo il ko di Genova.
Napoli show: gara perfetta quella dei partenopei contro la Roma. 2-0 che va quasi stretto agli azzurri, frenati da due traverse e devastanti a colpire i punti deboli dei giallorossi (le fasce, come già successo contro il Bayern Monaco). La crisi di inizio stagione sembra ormai alle spalle e con la giusta continuità Rafa Benitez può tornare a competere per (almeno) il terzo posto. La qualità della rosa è una garanzia, anche se dietro Koulibaly alterna prestazioni monstre a banali errori.
Genova, che momento: Sampdoria stabilmente terza, Genoa subito dietro con il poker rifilato in casa all’Udinese tre quattro giorni dopo l’incredibile 1-0 alla Juventus. Blucerchiati e rossoblu volano, riportando con il calcio il sorriso ad un popolo recentemente colpito da una perfida alluvione.
FLOP
Milanesi senza gioco: l’Inter cede 2-0 in trasferta ad un Parma che fino a sabato sera aveva raccolto la miseria di una vittoria e otto sconfitte in nove turni. Basta questo, insomma, per sottolineare come nell’ennesimo momento della conferma la squadra di Mazzarri si sia sciolta come neve al sole. Il Milan, invece, viene affossato con il medesimo risultato da un bel Palermo tra le mura amiche: imbarazzante la prestazione di Zapata, oltremodo lezioso e sterile il reparto offensivo. In momenti di tale difficoltà, è impossibile non fare affidamento sui gol delle punte.
Roma, soliti errori: come già accennato, i giallorossi peccano nuovamente a Napoli dei problemi mostrati nella disfatta con il Bayern Monaco. L’aggancio alla Juventus è già un ricordo: adesso bisognerà evitare un’altra batosta in casa tedesca per non tornare al campionato completamente sfiduciati.
Ora i tre migliori giovani italiani dell’ultima giornata:
Luca Rizzo (Sampdoria): nel momento magico della squadra di Ferrero arriva anche il primo gol in A del centrocampista classe 1992. Grande cuore sulla fascia, potrebbe tornare utile per l’under 21 di Di Biagio.
Marco Sportiello (Atalanta): tiene ancora in vita i bergamaschi, sventando tutte le conclusioni pericolose del Torino nello 0-0 dell’Olimpico.
Lorenzo Insigne (Napoli): da sempre alterna partite da 8 a prestazioni da 4. Quella con la Roma sfiora la perfezione: è imprendibile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris