Seguici su

Calcio

Calcio, under 21: Italia-Danimarca in ottica Euro 2015

Pubblicato

il

Potrebbe essere una partita decisiva, tra qualche mese. Lunedì sarà invece soltanto un’amichevole, ma il soltanto è relativo. Perché, sulla strada che porta a Euro 2015, Italia e Danimarca under 21 testeranno le proprie condizioni e ambizioni domani a Matera alle 17 (diretta tv su Rai Tre).

Inserite nei gironi diversi, le due compagini potrebbero ritrovarsi rivali in semifinale in Repubblica Ceca. O, perché no, anche nell’atto conclusivo. Oppure ancora nell’eventuale spareggio per Rio tra le terze in caso di qualificazione dell’Inghilterra. Le piste sono tante, la sfida lucana potrebbe solo anticiparne una ben più importante in programma per la prossima estate. Intanto, chi vincerà domani continuerà a lavorare con maggior fiducia ed entusiasmo in vista dell’Europeo.

Luigi Di Biagio si affiderà ai suoi fedelissimi per prepararsi alla missione Repubblica Ceca. Lo si è intuito con le ultime convocazioni: pochissimi esperimenti e fiducia ai giocatori che si sono guadagnati l’accesso alla fase finale superando il girone e il play-off con la Slovacchia. Certo non ci sarà Bernardeschi, a lungo ko, ma difficilmente cambierà qualche altro interprete nell’undici titolare. I possibili nuovi innesti si chiamano Barba, difensore dell’Empoli che vive quotidianamente il rapporto con Bianchetti e Rugani, Cerri (attaccante scuola Parma in prestito a Lanciano attualmente ai box) e Bonazzoli, sebbene la carta d’identità lasci intuire come il classe 1997 dell’Inter possa diventare un pilastro non di questo corso azzurrino, bensì del prossimo.

Un’Italia all’attacco, comunque, come dimostra anche il 4-2-4 testato giovedì contro la Lupa Roma in cui si sono messi in bella luce il solito Belotti e la sua riserva Longo, in cerca dell’esplosione a Cagliari. Il credo di Di Biagio è ormai palese: più 4-2-3-1 che 4-3-3, da non escludere neanche le quattro punte. In fondo, il vero talento è davanti, per cui giusto sfruttarlo a dovere. La Danimarca sarà la prima di una serie di partite in cui perfezionare il più possibile una fase difensiva più volte sotto torchio nell’ultimo anno.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità