Nuoto
Nuoto: Federica Pellegrini e la nuova missione velocità
1’52”89. E’ l’ultimo squillo, in ordine di tempo, di Federica Pellegrini. L’essenza del nuoto italiano, che venerdì al Gran Premio Italia di Massarosa ha firmato il quarto tempo stagionale nei 200 stile libero in vasca corta. Divertendosi, in vista dei Mondiali di Doha. L’oro iridato nei 25 metri è l’unico grande risultato che manca nel palmarès della veneta: in Qatar la missione è ardua, ma non impossibile.
La Divina ha intrapreso un nuovo percorso in vista di Rio 2016. Archiviato l’anno semi sabbatico con lo splendido argento a Barcellona 2013, nel 2014 Federica ha nuotato a grandi livelli imponendosi per l’ennesima volta in campo europeo negli amati 200 stile libero. E pazienza se non è arrivata la doppietta nei 400, perché la superba rimonta nella staffetta ha conferito grandissimo prestigio alle sue prestazioni a Berlino. Poi l’addio al tecnico francese Philippe Lucas, per concentrarsi esclusivamente sui 200 in vista del biennio olimpico. Nonostante i dubbi iniziali su Matteo Giunta, i risultati sembrano darle ragione.
Federica e il nuovo allenatore stanno infatti lavorando sulla velocità, per provare a tornare l’avversario da battere tra Kazan e Rio. La concorrenza è super agguerrita, con Missy Franklin a guidare un lotto di tre o quattro atlete che potrebbero esultare nei 200 sl. L’azzurra, però, questa gara la conosce a memoria. E’ un feeling incredibile, raramente visto tra un atleta e il suo sport. Sa quando e come accelerare, ha tutto sotto controllo pur nuotando a testa bassa e senza apparenti riferimenti. Con una maggiore spinta nelle gambe, Fede può veramente ritornare la numero uno. La strada intrapresa è quella giusta, con le prove sui 100 stile libero (emozionante e positivo il duello a Massarosa con una strabiliante Natalie Coughlin) a discapito di quei 400 che in passato le hanno regalato sì gioie, ma anche dolori. Doha sarà solo la prima fermata di un viaggio che si spera possa essere sorridente, dalla Russia fino al Brasile. Con la sua determinazione si può tutto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Fin/DeepBlueMedia