Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: a Orleans festeggia la Russia, Italia terza
Un passo in avanti. Dopo il quarto posto in Venezuela, la sciabola femminile italiana sale sul podio di Coppa del Mondo a Orleans. A sancirlo è il 45-40 nella finale per il terzo posto contro la Francia padrona di casa, ben gestita dalle azzurre fin dal primo giro di assalti. Il successo va alla Russia, 45-33 sugli Usa.
L’Italia, dopo il prestigioso argento di ieri con Rossella Gregorio nell’individuale, schiera Martina Petraglia in quartetto al posto di Lucrezia Sinigaglia, che con Gregorio, Ilaria Bianco e Irene Vecchi era giunta quarta al Mondiale di Kazan della scorsa estate. Dopo il comodo 45-22 sul Canada agli ottavi di finale, le sciabolatrici azzurre superano la Polonia 45-44 nei quarti.
Lo stop arriva in semifinale: Usa superiore, 45-37 il punteggio. Poi la gioia per il podio in un palazzetto interamente a sostegno delle transalpine, che cadono davanti alle stoccate di Gregorio e compagne. Il bronzo di oggi deve rappresentare un punto di partenza, non di arrivo, perché la sciabola italiana in rosa è una squadra ricca di talento e dal futuro frizzante davanti a sé.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federsherma