Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: fioretto-Italia, connubio perfetto a Torino

Pubblicato

il

Torino capitale della scherma. La Coppa del Mondo 2014-2015 fa tappa in Piemonte, per una tre giorni tutta da vivere sotto la Mole Antonelliana tra il centro sportivo Sisport (venerdì, qualificazioni) e il PalaRuffini (sabato e domenica, gare individuali femminili e maschili). Non ci saranno le prove a squadra, trattandosi di Gran Prix Fie, ma non mancherà lo spettacolo. Anzi. Con il fioretto non ci si annoia mai, soprattutto se tira l’Italia.

Il Bel Paese ritorna ad abbracciare maschi e femmine insieme. A Torino, nel marzo 2014, la russa Inna Deriglazova macchiò il ruolino di marcia perfetto delle azzurre nella Coppa del Mondo passata, battendo in finale Elisa Di Francisca e conquistando la tappa piemontese. Sabato sarà il giorno del possibile riscatto, con la spedizione italiana guidata da una strepitosa Arianna Errigo. La bicampionessa mondiale, che a Kazan ha bissato Budapest, ha iniziato la stagione come meglio non avrebbe potuto. Due gare di Coppa del Mondo tra Cancun e Saint Maur e due successi, giusto per far capire alle rivali chi comanda. Il clamoroso tris, in quel di Torino, non è poi tanto lontano, così come anche un monopolio tinto d’azzurro. Dopo il claudicante avvio messicano, in Francia furono cinque atlete tra le otto e Chiara Cini terza. Si attendono altri botti, su tutti l’amatissima Valentina Vezzali.

Missione conferma, invece, per la squadra maschile, che è partita con il piede giusto nella lunga stagione che porterà alla prima parte di qualificazione olimpica. Andrea Baldini, Edoardo Luperi e Lorenzo Nista sul podio a San Francisco, Andrea Cassarà a Tokyo. Senza dimenticare Giorgio Avola e Daniele Garozzo, primi con il quartetto negli Usa, e in attesa del vero Valerio Aspromonte dopo l’impegno televisivo. Andrea Cipressa, oltre alla garanzia in rosa, può vantare un gruppo temibile, agguerrito, talentuoso e vincente anche tra gli uomini. E giovane, soprattutto, perché oltre ai campioni olimpici di Londra brillano i classe 1993 Luperi, Nista e Saverio Schiavone. A Torino ci sarà un ulteriore esame di maturità, per esplodere definitivamente in vista di Europei e Mondiali.

GRAND PRIX FIE – TROFEO “INALPI” – FIORETTO – Torino, 28-30 Novembre 2014
Fioretto Maschile – Atleti
Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Valerio Aspromonte, Stefano Barrera, Tobia Biondo, Tommaso Ciuti, Michele Del Macchia, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Meringolo, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Lorenzo Pasini, Saverio Schiavone, Luca Simoncelli, Francesco Trani.

Fioretto Femminile – Atlete
Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Martina Batini, Lucrezia Benetti, Elisabetta Bianchin, Olga Rachele Calissi, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Benedetta Durando, Carolina Erba, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Claudia Pigliapoco, Stefania Straniero, Serena Teo, Elisa Vardaro, Alice Volpi.

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Eugenio Migliore, Paolo Paoletti, Giulio Tomassini
Fisioterapista: Francesca Ebarnabo, Stefano Vandini

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità