Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: torna l’appuntamento con il fioretto tra Francia e Giappone
Un, due, tre, un, due, tre. La Coppa del Mondo 2015 di scherma procede a ritmo di valzer e, dopo il primo giro fioretto-spada-sciabola, toccherà nel week-end di nuovo all’arma del doppio oro a squadre di Londra 2012 calcare le pedane internazionali nel percorso di avvicinamento alla qualificazione olimpica (da marzo 2015) e ai consueti Europei e Mondiali estivi.
Le fiorettiste faranno tappa nella vicina Francia, a Saint-Maur, con l’obiettivo di tornare sul gradino più alto del podio anche con il quartetto terzo tre settimane fa a Cancun. In Messico le azzurre hanno mostrato un leggero ritardo di condizione che ha azzerato il gap con le rivali: l’infortunio di Elisa Di Francisca, assente nella prova a squadre, non ha poi garantito l’esperienza e la qualità della campionessa a Cinque Cerchi. Poco male, perché era solo l’inizio di una lunghissima stagione: l’occasione per tornare a fare la voce grossa fin dalla terra transalpina, in casa delle storiche rivali, è ghiotta. Arianna Errigo, (già) prima nella tappa d’esordio, non ha bisogno di presentazioni né di dover fornire una reazione, mentre ci si aspetta la consueta presenza tra le migliori otto della giovane Martina Batini – esplosa nell’ultimo anno di Coppa del Mondo – e della veterana Valentina Vezzali.
Altro lungo viaggio, invece, per la sorprendente squadra maschile dei talenti in rampa di lancio e dei big ancora affamati di successi. Dopo San Francisco i ragazzi sono volati a Tokyo, dove saranno chiamati a confermare la strepitosa partenza in terra californiana. Quattro medaglie in due giorni, con il primo posto a squadre (Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo), il secondo di Baldini nell’individuale e il terzo in coabitazione tra Lorenzo Nista e Edoardo Luperi, entrambi classe 1993 come anche Saverio Schiavone undicesimo. Archiviata un’estate infelice e priva di soddisfazioni soprattutto ai Mondiali di Kazan, il tanto discusso fioretto degli uomini è partito con il piglio giusto e con una nazionale che dà l’impressione di potersi imporre con cinque o sei suoi elementi. Esattamente come da anni avviene tra le donne.
COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Tokyo, 07-09 Novembre 2014
Atleti
Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista.
Alessio Foconi, Francesco Trani, Saverio Schiavone, Alessandro Paroli, Tobia Biondo, Tommaso Lari.
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestro: Massimo Omeri
Fisioterapista: Federica Balbi
PROGRAMMA GARA
Venerdi 07 Novembre
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione
Sabato 08 Novembre
Tabellone principale – t.64
Fase finale
Domenica 09 Novembre
Prova a squadre
COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Saint Maur, 07-09 Novembre 2014
Atlete
Martina Batini, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Alice Volpi
Serena Teo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Valentina Cipriani, Chiara Cini, Marta Cammilletti.
Maestri: Fabio Galli, Giulio Tomassini
Fisioterapista: Caterina Chincoli
PROGRAMMA GARA
Venerdi 07 Novembre
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione
Sabato 08 Novembre
Tabellone principale – t.64
Fase finale
Domenica 09 Novembre
Prova a squadre
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Federscherma