Snowboard
Snowboard: Matteotti campione del mondo di cross! Moioli bronzo, tripudio azzurro!
Italia in trionfo a Kreischberg. Ai Mondiali 2015 di snowboardcross gli azzurri conquistano un oro e un bronzo, confermandosi – come ama ripetere il direttore sportivo Cesare Pisoni – “la squadra più forte del mondo”. Il protagonista della giornata è Luca Matteotti, primo su Kevin Hill e Nick Baumgartner con una facilità impressionante. Il valdostano è semplicemente perfetto in semifinale e finale: scatta davanti e semina gli avversari fino a chiudere a braccia alzate sulle linea di arrivo. È il primo successo iridato di sempre per l’Italia nel cross, l’oro nello snowboard mancava dal 1999 (Parini e Prosch). Il 16 gennaio 2015 sarà ricordato a lungo nella storia dello sport azzurro, grazie a un gruppo che da ormai tre stagioni colleziona una soddisfazione dopo l’altra.
Al rientro dopo il crack del ginocchio, Michela Moioli è medaglia di bronzo al femminile. Ecco la consacrazione per la bergamasca, capace di vincere in Coppa del Mondo a 17 anni e sesta (con beffarda caduta) alle ultime Olimpiadi di Sochi. Tutto sembra sfumare in semifinale, ma l’azzurra è caparbia e non cede fino all’ultimo. Rimonta ed è finale, senza le due favorite Dominique Maltais (quinta) e Eva Samkova (sesta). C’è però Lindsey Jacobellis, fuoriclasse a stelle e strisce, che domina l’atto conclusivo e chiude davanti a tutte, mettendosi al collo il quarto oro mondiale della carriera dopo i successi del 2005, 2007 e 2011. Argento per la francese Nelly Moenne Loccoz.
Out ai quarti Tommaso Leoni (13esimo), che dopo aver vinto con autorevolezza il proprio ottavo di finale commette un piccolo errore ed è costretto a fermarsi in una parte di piano del tracciato. Fuori al primo turno Omar Visintin (29esimo), Emanuel Perathoner (26esimo) e Raffaella Brutto (13esima), tutti e tre caduti nelle rispettive run.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup/Oliver Kraus
ale sandro
16 Gennaio 2015 at 15:05
Cominciamo bene il quadriennio mi pare! 😀
Ci voleva per questi atleti, Matteotti il più continuo degli azzurri, con Visintin, negli ultimi 4 anni corona finalmente quel grande risultato che era già nelle sue corde lo scorso anno. E lo stesso vale per la Moioli,giovanissima. Ma la cosa più bella è avere non solo le punte,ma anche una squadra così competitiva ,con più atleti/e in grado di centrale nelle gare internazionali le finali a 6. Bravi i ragazzi e i loro tecnici, questi sono gli anni dove si può riscuotere. Intanto per questo mondiale, stiamo in attesa dell’alpino.