Tuffi
Tuffi, Pepsi Diving Cup: doppia medaglia per Lucia Bertocchi
Per una Bertocchi infortunata c’è una Bertocchi in grande spolvero che nella seconda giornata della Pepsi Diving Cup di Las Palmas conquista due medaglie dalla piattaforma. La prima è Elena, la sorella più grande, nata nel 1994, che non ha preso parte neanche al metro senior di oggi a causa di una contrattura alla gamba sinistra occorsa dopo una caduta sul trampolino in allenamento. Molto difficilmente, quindi, sarà al via domani del sincro 3 metri con la russa Ekaterina Nekorasova.
La seconda è Lucia, classe 1999, capace di mettersi al collo il bronzo senior e l’oro junior (categoria A) dalla piattaforma. Tutto in poche ore, in barba alla stanchezza che da 10 metri si fa sempre sentire. Con i primi cinque tuffi arrivano il terzo posto e 212.10 punti: positive quattro rotazioni (tutte dalla massima altezza, tranne l’uno e mezzo indietro da 5 metri), l’unico errore è targato doppio e mezzo ritornato raggruppato. Netto invece il successo nella finale di categoria, a quota 335.10 con oltre 20 lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata. Ironia della sorte, tra gli otto tuffi del pomeriggio il meglio eseguito è proprio il 405c, che frutta alla lombarda 53.75 punti con anche un 8 dai giudici.
Dopo il terzo posto di ieri dalla piattaforma B, la romagnola Emma Rauter è quinta con 255 punti da 1 metro e domani – nella giornata conclusiva – tenterà nuovamente l’assalto al podio nella gara dal trampolino olimpico.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Facebook Lucia Bertocchi