Calcio
Calcio, under 21: Germania-Italia antipasto di Euro 2015?
Penultima uscita pre Euro 2015 per l’Italia under 21 di calcio. Luigi Di Biagio, sempre più convinto del suo gruppo storico, ha scelto avversarie di primissima fascia per testare la condizione degli azzurrini. Domani la Germania, lunedì la Serbia. Ovvero due nazioni che compongono l’altro gruppo in Repubblica Ceca e che, sulla carta, sono le favorite per il passaggio del turno e la qualificazione a Rio 2016.
L’Italia invece se la vedrà, dal 17 al 30 giugno, con Portogallo, Svezia e Inghilterra. Anche il terzo posto potrebbe bastare per strappare il pass olimpico: nel caso avanzino gli inglesi, infatti, gli azzurri sfiderebbero la terza dell’altro girone come avvenuto contro il Portogallo prima del 2008. Questo perché ai Giochi Olimpici la Gran Bretagna gareggia unita e, dunque, per essere rappresentata nel calcio dovrebbe ottenere il lascia passare anche con Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Un piccolo, minimo, vantaggio verso Rio. Ma la strada è ancora lunga. Passa dalla Repubblica Ceca, e prima ancora da Paderborn (domani sera, ore 20) e Benevento (lunedì, ore 21). Due test di altissimo livello che possono dire molto. La Germania vive sull’onda dell’entusiasmo del trionfo mondiale e, anche grazie a un campionato ormai tra i migliori d’Europa, sforna giovani talenti a ritmo impressionante. La Serbia, che nei play-off di qualificazione a Euro 2015 ha clamorosamente eliminato la Spagna vincitrice delle edizioni 2011 e 2013, ci sorprese all’andata della fase preliminare (1-0) prima di subire una splendida rimonta a Pescara (da 0-2 a 3-2, doppietta di Belotti e firma decisiva di Berardi) nel momento cruciale della gestione Di Biagio. Ora ce le troveremo entrambe di fronte, per quello che somiglia in tutto e per tutto a un antipasto dell’Europeo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris