Fondo
Nuoto di fondo, Coppa del Mondo: prova di Mondiale per l’Italia. Orari, iscritti e streaming
La classica sede del Lago Balaton (Ungheria) attende la quinta tappa della Coppa del Mondo di nuoto di fondo. La 10 chilometri nella acque magiare sarà un antipasto dei Mondiali di Kazan che andranno in scena a fine luglio, sia per l’Italia (impegnata con quelli che saranno con tutta probabilità i quattro convocati) che per le altre nazioni. Nelle start list spiccano infatti i nomi di Ana Marcela Da Cunha, Keri Anne Payne, Angela Maurer, Eva Risztov, Diego Villarinho, Spyridon Gianniotis, Gergely Gyurta.
La gara si svolgerà domani, sabato 20 giugno, con partenza fissata alle 9.30 per gli uomini e dieci minuti dopo per le donne. Il commissario tecnico azzurro Massimo Giuliani schiererà Rachele Bruni (in testa alla classifica dopo le vittorie di Viedma e Abu Dhabi), Aurora Ponselè (terza a Cozumel a maggio), Simone Ruffini (anche lui sul podio in Messico) e Federico Vanelli, fresco vincitore della 5 km agli Assoluti di Castel Gandolfo. Un quartetto che in Ungheria farà le prove generali per Kazan e che in Russia andrà all’assalto di medaglie e pass olimpico.
Intanto, come riporta Swimbiz.it, Martina Grimaldi non sarà al via della 25 chilometri iridata. Non qualificata, l’emiliana era in odore di chiamata visto il recente palmarès: oro mondiale a Barcellona 2013 e bis europeo a Berlino 2014. Ma lei non si sente pronta: “Non penso di poter garantire una prestazione all’altezza dei miei soliti standard in una gara così intensa come una 25km ad un campionato del mondo – si legge -, preferisco lasciare il mio posto alle mie compagne di nazionale che hanno dimostrato ai campionati italiani di Castelgandolfo di essere al momento più in forma di me, ringrazio comunque la Federazione per la fiducia, mi concentrerò sulla 5 km e cercherò insieme al mio nuovo tecnico di recuperare al più presto la condizione ideale per poter affrontare al meglio le prossime stagioni“.
Gli iscritti alla tappa di Coppa del Mondo 10 chilometri in programma nel Lago Balaton. Le gare saranno trasmesse in streaming su Fina Tv.
|
|
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: pagina Facebook Fina (Simone Ruffini sul podio a Cozumel)